GPS 2024, INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA PER CHI NON HA CONCLUSO IL PERCORSO DI ABILITAZIONE?

Aggiornamento: 19 nov 2023

L'aggiornamento delle GPS 2024 è uno dei nodi centrale del mondo scuola. Siamo in un periodo in cui emergono molte domande, tra le quali quella di un possibile inserimento con riserva se il percorso di abilitazione non è ancora concluso

L'aggiornamento delle GPS 2024, atteso tra maggio e luglio 2024, sarà il tema centrale che interesserà il mondo scuola. Dopo l'ipotesi di un possibile slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie ( CLICCA QUI ) sollevata da diversi esponenti di sindacati e la successiva smentita avvenuta pochi giorni fa ( CLICCA QUI ) durante un incontro tra il Capo di Gabinetto, dott. Recinto, e le Organizzazioni sindacali, avente come oggetto il prossimo aggiornamento delle GPS, continuano ad emergere nuovi interrogativi tra i nostri lettori.

Infatti ciò che sta veramente a cuore a quanti devono conseguire l'abilitazione è l'inserimento in prima fascia.

In merito a tale tema ci è stato chiesto: sarà possibile inserirsi in prima fascia se il percorso di abilitazione non è stato ancora concluso?

La risposta è sì, senza alcun indugio. Infatti in situazioni simili è sempre stata data la possibilità di un inserimento con riserva. Un'ipotesi che già avevamo anticipato in un nostro articolo. Inoltre c'è da dire che l'iter dell'accreditamento dei corsi è già stato avviato e le università che attiveranno i percorsi sono state rese note ( VEDI ELENCO AGGIORNATO ). Quindi i docenti che devono abilitarsi hanno la possibilità di concludere i percorsi in tempo utile, in particola modo chi deve conseguire i 30 o i 36 CFU. Tali percorsi sono relativamente brevi con una durata di circa 3 / 4 mesi. Per il conseguimento dei 60 CFU serviranno invece circa 6 mesi.

APPROFONDIMENTI

CONSULTA I SEGUENTI ARTICOLI SU ABILITAZIONE DOCENTI 60, 36, 30 CFU E SULL'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE GPS:

di LA REDAZIONE