Gli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla valutazione dei titoli dichiarati per le GPS 2024 di competenza, anche attraverso la delega a scuole polo...
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 e relativo allegato ha definito le procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo della scuola.
Tali procedure di aggiornamento si sono concluse il 24 Giugno.
Il Ministero assegna agli Uffici Scolastici, che possono avvalersi della collaborazione delle scuole polo, un mese di tempo per la valutazione delle relative domande.
DELEGA A SCUOLE POLO
Così come espressamente stabilito dall'art. 8, comma 5 dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024 gli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla valutazione dei titoli dichiarati per le GPS di competenza, anche attraverso la delega a scuole polo su specifiche classi di concorso, al fine di evitare difformità nelle valutazioni.
Inoltre sempre la medesima Ordinanza Ministeriale, al comma 7, prevede che: "L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate.
Tale aspetto è sicuramente molto importante perché, nonostante il lavoro degli Uffici Scolastici, le graduatorie possono presentano spesso alcuni errori, non essendo sufficiente il tempo per la valutazione.
Quindi in caso di difformità tra i titoli dichiarati e i titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla relativa rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria
TERMINE ULTIMO DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE?
Tra gli avvisi, che sono stati già pubblicati, si fa riferimento alla data del 24/26 Luglio come termine ultimo per questa prima fase di valutazione della domanda. Addirittura l’ufficio Scolastico di Siracusa prolunga al 2 agosto.
Quindi tempistiche abbastanza lunghe.
Quale scuola valuterà la mia domanda? (ELENCO IN AGGIORNAMENTO)
ABRUZZO
Chieti e Pescara termine 23 luglio
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
Rieti - termine 20 luglio
LIGURIA
Savona termine ultimo 26 luglio
LOMBARDIA
MARCHE
Ancona – termine ultimo 31 luglio
Pesaro Urbino termine ultimo 31 luglio
PUGLIA
SARDEGNA
Cagliari
SICILIA
Caltanissetta termine ultimo 26 luglio
Enna termine ultimo 26 luglio
Messina termine ultimo 24 luglio
Ragusa termine ultimo 24 luglio - integrazione
Siracusa termine ultimo 2 agosto - anticipato al 26 luglio
TOSCANA
UMBRIA
Pubblicazione delle graduatorie- ricorsi
L'art. 9 dell'Ordinanza Ministeriale prevede che:
"Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto".
"Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni".
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it