Sul sito del Ministero è stata tolta la parte che riguarda lo scioglimento della riserva, con il limite entro il 30 giugno, per quanti conseguono un'abilitazione...
Oggi, primo maggio, festa dei lavoratori, il senatore Mario Pittoni, responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato, intervenendo a supporto della continuità didattica, con l'intento di invertire il trend della crescita delle supplenze a scapito della stabilizzazione, ricorda l'importanza dell'articolo 1 della Costituzione italiana: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Lo stesso afferma: "da tempo sottolineo l'importanza di invertire il trend che gli ultimi anni ha visto la crescita esponenziale delle supplenze a scapito della stabilizzazione degli insegnanti, prima garanzia di continuità didattica e quindi qualità del servizio. Non a caso dal 2020, per velocizzare l'assunzione dei docenti valorizzando merito ed esperienza, mi batto per il cosiddetto "doppio canale" di reclutamento (ddl S. 1920/20) da affiancare al tradizionale concorso per titoli ed esami. Il progetto sarà oggetto d'interlocuzione con la Commissione Europea per il necessario via libera."
GPS 2024, tolto il termine del 30 giugno per sciogliere la riserva
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo che mirava a sottolineare l'impegno profuso dal senatore Pittoni nel voler recuperare il tempo perso nel redigere le norme attuative dei percorsi abilitanti ( clicca qui ). In merito a questo c'è da sottolineare che sul sito del Ministero è stata tolta la parte che riguarda lo scioglimento della riserva, con il limite entro il 30 giugno, per quanti conseguono un'abilitazione / specializzazione dopo le domande.
Una notizia sicuramente importante in quanto per tanti rappresenta un vantaggio per acquisire titoli e servizio e, come già affermato, anche per quanti sono in attesa dell'attivazione, da parte delle università, dei percorsi abilitanti.
Scompare quindi la seguente frase: “È data la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione domande ed entro il 30 giugno 2024, da confermare con apposita ulteriore istanza nei termini che saranno indicati con apposito avviso.”
Il senatore Pittoni conclude il suo intervento affermando: "parallelamente vanno incrementati i controlli per colpire alla radice quello che ormai è un autentico "mercato" dei titoli. Business che penalizza oltremisura i precari delle infinite liste d'attesa, costretti ad aprire il portafoglio per qualsiasi corso "formativo" che garantisca punteggio, nel timore d'essere scavalcati. Obiettivo finale è il ritorno al buonsenso, con gli interessati alla carriera d'insegnante che studiano per acquisire il titolo, col titolo accedono alle supplenze (titoli ed esperienza devono avere pari dignità), con le supplenze ai percorsi abilitanti e con l'abilitazione alle forme di selezione per le assunzioni a tempo indeterminato previste dalla legge".
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it