Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) hanno iniziato a pubblicare i primi elenchi degli esclusi; molti aspiranti, infatti, sono stati...
Graduatorie GPS 2024/26: gli Uffici Scolastici Regionali (USR) hanno iniziato a pubblicare i primi elenchi degli esclusi; molti aspiranti, infatti, sono stati rimossi dalla prima e seconda fascia per la mancanza del titolo di accesso richiesto.
Gli Uffici Scolastici sono al lavoro per pubblicare gli elenchi entro le prossime settimane, che saranno fondamentali per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025.
È importante che, con il supporto delle scuole polo, il titolo di accesso di tutti gli aspiranti sia stato valutato correttamente, garantendo così la correttezza delle nomine assegnate.
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE: QUANDO?
I decreti indicano varie data: la più prossima è quella del 24 luglio ma si tratta di una data orientativa.
Esclusioni da prima e seconda fascia
Alcune province hanno iniziato a pubblicare gli elenchi con i nominativi degli esclusi:
L’Ufficio Scolastico di Bari ha pubblicato un lungo elenco di aspiranti che non ha sciolto la riserva nel periodo 8/10 luglio. In realtà, molto probabilmente, si potrebbe trattare di inserimenti sbagliati a monte.
L’Ufficio Scolastico di Ancona e quello di Brindisi hanno proceduto alla valutazione dei titoli di accesso per cui alcuni aspiranti sono stati esclusi dalla fascia/classe di concorso/posto di insegnamento per cui non hanno titolo.
L’ufficio Scolastico di Enna ha pubblicato numerosi decreti di esclusione: in particolar modo per classi di concorso ITP (gli aspiranti non hanno dichiarato, per alcune classi di concorso, il titolo congiunto richiesto dal DPR 19/2026 e DM n. 259/2017) e la classe di concorso A029, che è ad esaurimento.
Caserta pubblica l'esclusione dalla II fascia delle GPS, per la classe di concorso ADMM, per mancanza del titolo di accesso ai sensi dell’O. M. 88 del 16/05/2024, art. 3, comma 10, lett. b)ii.
L‘ufficio Scolastico di Bologna ha correttamente escluso i docenti di ruolo ancora inseriti per la stessa classe di concorso per la quale sono già assunti a tempo indeterminato.
Avverso il provvedimento di esclusione è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R. entro 60 giorni
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE IN FORMA DEFINITIVA
L’art. 9 dell’Ordinanza Ministeriale 88/2024 prevede che:
1. Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.
2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it