GPS 2024/2025, DOMANDA 150 PREFERENZE: QUANDO SI POTRÀ PRESENTARE L'ISTANZA?SCOPRIAMOLO ASSIEME

Aggiornamento: 16 lug

Le operazioni riguardanti la presentazione delle domande per l'aggiornamento delle graduatorie GPS si sono concluse lo scorso 24 Giugno.

Tutti i candidati attendono adesso la fase successiva: facciamo riferimento alla compilazione della domanda per la scelta delle 150 preferenze.

La domanda con le 150 preferenze è necessaria per partecipare alla procedura informatizzata per l’assegnazione degli incarichi di supplenza a tempo determinato.

Per l’attribuzione delle supplenze annuali fino al 31 agosto dell’anno di riferimento e per le supplenze fino al termine delle attività didattiche sono utilizzate le GAE, esaurite le quali si procede con le GPS e successivamente, in caso di esaurimento o incapienza delle GPS, si procede con le graduatorie d’istituto.

A tal proposito i candidati si chiedono quando potrà presentarsi la relativa istanza.

Sarà sicuramente aperta una finestra temporale per effettuare la scelta delle 150 preferenze ma ancora non è stata stabilita una data precisa per la compilazione.

Si prevede tuttavia che tra la fine di luglio e i primi di agosto sarà possibile inoltrare l’istanza visto che molti USP hanno fissato il 26 luglio come termine ultimo per valutare le domande GPS.

Le date potrebbero comunque variare tra le diverse province.

Gli aspiranti avranno a disposizione circa 15-20 giorni per presentare la domanda.

Occorre a tal proposito sottolineare come la mancata presentazione della domanda per la scelta delle 150 preferenze è considerata come rinuncia.

La selezione delle 20 scuole, effettuata insieme alla domanda delle Gps, si riferisce esclusivamente alla possibilità di ottenere supplenze brevi e occasionali dalle graduatorie d’istituto.

La scelta delle 150 preferenze consente di aspirare a supplenze annuali, con termine al 30 giugno, e anche al ruolo dalla I fascia delle Gps sostegno.

Non è obbligatorio che le 150 preferenze coincidano con le 20 scuole scelte per le graduatorie d’istituto. Ogni aspirante può decidere di selezionare scuole diverse a propria discrezione.

di VALENTINA TROPEA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg