Gli idonei 2020 e 2024 è necessario assumerli, un passo necessario per debellare la supplentite. Per gli idonei del 2024 al via il ricorso al TAR

Pacifico: "Sono tante le emergenze; intanto sarebbe necessario avviare la proroga dell’organico aggiuntivo Pnrr, oltre a porre fine ai vincoli che non consentono una piena mobilità..."

Marcello Pacifico (Anief): “sono tante le emergenze; intanto sarebbe necessario avviare la proroga dell’organico aggiuntivo Pnrr, oltre a porre fine ai vincoli che non consentono una piena mobilità.

“La questione precari delle nostre scuole è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. Un esempio è quello relativo al reclutamento: si è pensato di riprendere la strada intrapresa con la Buona scuola, con tre concorsi in tre anni per risolvere il problema del precariato. Mentre il primo concorso è stato bandito ma non si è ancora svolto in tutta Italia, tanti idonei non vengono assunti nelle graduatorie di merito.

C’è poi il tema del doppio reclutamento – che in passato ci ha permesso di evitare la condanna della Commissione europea per abuso di contratti a termine – quest’anno è attivo solo per gli insegnanti di sostegno, la cui categoria è peraltro al 50% precaria. L’insieme di questi fattori ha portato, negli ultimi dieci anni, a un aumento della precarietà del 200%”, ha detto il sindacalista autonomo.

Se per gli idonei del 2020, anche se con molta lentezza, si sta procedendo in qualche modo con lo scorrimento delle graduatorie di merito, per gli idonei del 2024 sembra mancare la volontà di dare il via alla creazione di specifiche graduatorie di merito. In riferimento a tele situazione "il sindacato Anief ha avviato i ricorsi al Tar per far sì che gli idonei ai concorsi Pnrr del 2024 siano inseriti nelle graduatorie di merito: “stiamo registrando una grande adesione, è giusto aderire all’azione legale del sindacato per far valere i propri diritti”, ha commentato il presidente Anief, prof. Marcello Pacifico. Concorso PNRR, Pacifico (Anief): “già centinaia le adesioni per il ricorso al Tar per inserire idonei nelle graduatorie di merito”.

Requisiti per aderire al ricorso:

Possono partecipare a questo ricorso i docenti che hanno raggiunto il punteggio complessivo di almeno 70/100 al termine di tutte le prove del concorso docenti PNRR 2023 per i posti curricolari della Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di cui ai DDG 2575/2023 e 2576/2023.

di LA REDAZIONE

ความคิดเห็น