"La «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico» è volta a sensibilizzare la..."

In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato una lettera alle istituzioni scolastiche invitando a sensibilizzare tutte le scuole sui temi posti dalla legge affinché si avviino riflessioni in ogni classe.
Lettera
"Gentilissimi,
la legge n. 25 del 4 marzo 2024 ha introdotto nuove disposizioni volte a tutelare la sicurezza del personale scolastico a fronte del preoccupante incremento degli episodi di violenza registrati nelle scuole a danno di docenti e dirigenti. In particolare, la legge interviene, in primo luogo, sul Codice penale, considerando come circostanza aggravante “l’avere agito, nei delitti commessi con violenza o minaccia, in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola, a causa o nell'esercizio delle loro funzioni” e incrementando le pene previste per i reati di oltraggio e violenza a pubblico ufficiale commessi dai genitori o tutori degli studenti nei casi in cui la vittima appartenga al personale della scuola.
Inoltre, sotto il profilo della prevenzione, la norma in esame affida a questo Ministero il compito di realizzare iniziative di informazione e sensibilizzazione sul rispetto del lavoro del personale scolastico e prevede l’istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico con il compito di monitorare e analizzare il fenomeno delle violenze ai danni di detto personale e di proporre iniziative di contrasto.
Va peraltro ricordato che, già a partire dallo scorso anno, come è noto a codesti Uffici, il MIM, in raccordo con l’Avvocatura Generale dello Stato, ha definito le procedure per assicurare il gratuito patrocinio erariale, in sede civile e penale, al personale scolastico che sia stato vittima di episodi di violenza nell’esercizio delle proprie funzioni. Tanto premesso, richiamo l’attenzione delle SS.LL. sull’articolo 3 della medesima legge n. 25/2024, che istituisce, per il 15 dicembre di ogni anno, la «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico», volta a sensibilizzare la popolazione promuovendo una cultura che condanni ogni forma di violenza contro il personale della scuola.
In considerazione della concomitanza del 15 dicembre con il giorno festivo di sospensione delle attività didattiche, quest’anno, la Giornata verrà celebrata il prossimo 12 dicembre 2024, alle ore 11,00, presso la sede centrale del Ministero dell’istruzione e del merito, sala Aldo Moro. Questa celebrazione vuole rappresentare un riconoscimento dell’autorevolezza, dell’importanza, e della dignità di tutto il personale scolastico. Con la presente le SS.LL. sono invitate a sensibilizzare tutte le scuole sui temi posti dalla legge affinché si avviino riflessioni in ogni classe. Sono altresì invitate a partecipare all’evento presso il Ministero, il cui programma, in via di definizione, sarà oggetto di successiva comunicazione.
Le SS.LL. vogliano inoltre assicurare, oltre alla propria presenza, la partecipazione di un dirigente scolastico o di un docente o di una unità di personale Ata da individuare nell’ambito dei dipendenti scolastici del territorio di rispettiva competenza, comunicando entro il 6 dicembre prossimo all’indirizzo dpit.segreteria@istruzione.it il nominativo prescelto e la categoria di appartenenza".
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it