Immagine del redattoreLa Redazione

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE. MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

"È responsabilità comune promuovere politiche di prevenzione" affinché i ragazzi crescano in salute, questo è l'auspicio di Matterella in occasione della giornata mondiale della salute

«Le malattie mentali sono patologie dai cui rischi i malati devono essere protetti con cure appropriate.

Nonostante i molteplici strumenti di tutela, sono ancora numerosi i Paesi in cui le persone affette da patologie di salute mentale vengono discriminate e private della loro dignità, escluse dalla partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità in cui vivono e dal diritto di decidere delle proprie vite e delle cure necessarie.

Le disfunzioni mentali sono circondate da un silenzio frutto del pregiudizio e questo non fa altro che alimentare il disagio.

Sono rischi che interpellano un numero crescente di adolescenti e giovani, già messi a dura prova dalla crisi della pandemia e dall’affacciarsi in Europa dei conflitti armati degli ultimi anni.

È responsabilità comune promuovere politiche di prevenzione, di presa in carico precoce, inclusione e sostegno, fornendo ai ragazzi gli strumenti per crescere in salute e alle loro famiglie il giusto supporto.

Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona».

di ISABELLA CASTAGNA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg