Giornata mondiale dell'alimentazione, al via il nuovo Concorso Poster e nuove attività rivolte ai giovani. Iscrizione entro l’8 novembre 2024

"Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno è incentrato sul “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), celebrata dalla FAO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Analogamente al passato, in occasione di tale ricorrenza il 16 ottobre 2024, la scrivente Direzione generale - di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - propone alle scuole di dedicare l’attività didattica al tema della GMA 2024 “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”. Si allega alla presente la lettera della FAO indirizzata ai docenti per promuovere le numerose attività dedicate alla GMA 2024 (cfr. “All.-FAO-1”); ulteriori informazioni in “All.-FAO-2” e all’indirizzo https://www.fao.org/world-food-day/it. Tenuto conto dell’importanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a darne la più ampia diffusione sul territorio di competenza.

Lettera FAO ai docenti

Gentili Docenti, il Team della Giornata Mondiale dell’Alimentazione ha fantastiche novità per voi e i vostri studenti! Con l’approssimarsi di uno degli eventi più importanti del calendario ONU, siamo lieti di annunciare il lancio del nuovo Concorso Poster e le nuove attività rivolte ai giovani. Ogni 16 ottobre la #GiornataMondialeAlimentazione è celebrata in 150 paesi per invitare al cambiamento e creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile. Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno è incentrato sul “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”. Per gli esseri viventi il cibo è la terza esigenza fondamentale dopo l’aria e l’acqua: tutti hanno diritto a un’adeguata alimentazione, ma purtroppo centinaia di milioni di persone sono ridotte alla fame a causa di conflitti armati, ricorrenti shock climatici e crisi economiche. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024 parla di ‘cibo’ per rimarcare la necessità di una varietà di prodotti nutrienti, a prezzi accessibili, sicuri e sostenibili per raggiungere la sicurezza alimentare e garantire a tutti un’alimentazione corretta.

di ISABELLA CASTAGNA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg