Tra i volumi in Braille esposti sono visionabili il carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di studi musicali per pianoforte e l’iconico periodico “Gennariello”, rivista dedicata ai bambini non vedenti...
Il MIM celebra la Giornata mondiale del Braille con un'esposizione, ormai permanente, presso la Biblioteca “Luigi De Gregori”. La Giornata, proclamata dall'ONU, cade ogni anno il #4gennaio in memoria della nascita di Louis Braille, inventore del rivoluzionario metodo di scrittura e lettura per non vedenti e ipovedenti che porta il suo nome. Tra i volumi in Braille esposti sono visionabili il carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di studi musicali per pianoforte e l’iconico periodico “Gennariello”, rivista dedicata ai bambini non vedenti la cui collezione storica presente presso il MIM è stata ampliata di recente con una copia “moderna” donata alla Biblioteca in occasione dell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
"Il Braille è un fondamentale strumento di comunicazione ed espressione, che ha permesso a non vedenti e ipovedenti di accedere all’istruzione. In occasione della Giornata mondiale del Braille, la biblioteca del Mim espone una raccolta di volumi scritti con questo particolare codice. Stiamo lavorando per diffondere nelle nostre scuole nuove tecnologie legate alla intelligenza artificiale a vantaggio dei giovani con disabilità visive per rendere sempre più inclusiva la nostra scuola", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Questi i titoli dei volumi selezionati, esposti e visionabili:
“Costituzione italiana”, edizione del testo vigente realizzata con sistema Braille dall’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica, 2018
“Dei sepolcri. Carme a Ippolito Pindemonte”, Ugo Foscolo, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Gennariello”, “Natale 1925”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Gennariello”, “Esce due volte al mese”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1926;
“Gennariello”, UICI, Roma, 2023;
“Piccolo Catechismo”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Sedici studi con la mano ferma. Opera 224”, Louis Köhler, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Istituto Principe di Napoli pei giovani ciechi d'ambo i sessi: Napoli, 1873-1923”, R. Stab. Tip. Francesco Giannini & figli, Napoli, [s.d.]
"Grande Gatto & Piccolo Gatto", Stefania Pessina, a cura del Centro di Produzione del materiale didattico dea Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, Roma, 2021.
È anche esposta una rara edizione ottocentesca delle "Raccolte delle leggi ed ordinanze dell'anno 1819 per la Dalmazia" contenente uno dei primi decreti sull'istruzione dei fanciulli ciechi.
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it