"In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, il Comune di Laterina Pergine Valdarno..."
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, il Comune di Laterina Pergine Valdarno – Assessorato alla Cultura – Assessorato alle Politiche Sociali con molti soggetti istituzionali e del terzo settore del territorio organizza «Decostruiamo la violenza», tre giorni di eventi per confrontarsi e discutere di stereotipi e violenza di genere.
Dal 23 al 25 novembre avranno luogo numerose iniziative tra cui la presentazione del libro “Berggasse 19. Una donna di nome Anna Freud” e il seminario sul linguaggio non violento e le tecniche di autoprotezione.
In chiusura alla tre giorni si svolgerà la Tavola rotonda “Non sei sola: facciamo rete contro la violenza” a cui prenderà parte anche l’INDIRE con un intervento a cura di Valentina Pedani che parlerà del ruolo della scuola nelle reti di contrasto alla violenza di genere e delle iniziative promosse dall’Istituto per supportare e accompagnare le istituzioni scolastiche.
Si discuterà anche dell’importanza della formazione e sensibilizzazione del corpo docente sulle opportunità offerte dalla didattica laboratoriale per superare il gender gap nelle discipline STEM e della necessità della ricerca archivistica e storiografica per dare voce e dignità a tutte quelle donne che con le loro biografie, le loro narrazioni, le loro azioni concrete hanno contribuito e contribuiscono alla costruzione dei sistemi educativi e formativi e ai grandi processi della storia.
L’evento è aperto a tutti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it