La quarta edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” avrà luogo il 25 ottobre...
Si informano le SS.LL. che, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e alla prevenzione dei rischi derivati dall’utilizzo di prodotti contraffatti, la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), in collaborazione con la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, promuovono la partecipazione di tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado alla quarta edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” che avrà luogo il giorno 25 ottobre 2024.
La Giornata, che prevede l’organizzazione di un evento info-formativo presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, verrà trasmesso in diretta streaming al fine di coinvolgere gli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, che potranno collegarsi al sito del MIMIT al seguente link https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/lotta-allacontraffazione/comunicazione-e-informazione/iniziative/quarta-edizione-della-giornata-della-lottaalla-contraffazione-per-gli-studenti. Tanto premesso, si richiede alle SS.LL di voler trasmettere la presente nota alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del proprio territorio, le quali potranno confermare, entro il 9 ottobre 2024, la propria adesione “da remoto” alla Giornata.
Le scuole aderenti potranno anche usufruire di un webinar info-formativo propedeutico all’iniziativa sul tema della contraffazione, volto a promuovere comportamenti di acquisto consapevole, che sarà programmato in data antecedente alla Giornata, a cura degli organizzatori. Saranno inoltre resi disponibili materiali informativi al link istituzionale sopra indicato. La conferma di adesione va inviata alla Direzione Generale per la Proprietà Industriale -UIBM del MIMIT all’indirizzo email comunicazioneac.uibm@mise.gov.it, specificando:
la denominazione dell’Istituto con il relativo codice meccanografico e indirizzo e-mail;
l’indirizzo e-mail e il recapito telefonico di un docente referente, per il coinvolgimento e la comunicazione della data del webinar formativo;
la Regione di appartenenza dell’Istituto e la sede;
il numero di studenti e le classi dell’istituto scolastico aderente all’iniziativa.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it