Rivista bimestrale
Torna il consueto appuntamento con Gilda Tv. Scuola e Costituzione sotto assedio, questo è il principale filo conduttore del secondo numero 2023 di Professione Docente, la rivista bimestrale diretta da Renza Bertuzzi.
Gli argomenti trattati in questa edizione sono i seguenti:
IL 75° COMPLEANNO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. PRIMA PARTE: IL COMPROMESSO COSTITUENTE
La nascita della costituzione Italiana che ha ben 75 anni è oggetto alle pagine 4 e 5 di una prima parte dell’interessante saggio di Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino.
APRIRE GLI OCCHI - DIRITTI SVENDUTI
A pagina 3 e pagina 9, gli articoli di Rino Di Meglio e Renza Bertuzzi richiamano l’attenzione dei lettori alla recente approvazione del Consiglio dei Ministri del disegno di legge presentato dal Ministro Roberto Calderoli sull’autonomia differenziata con la quale difenderebbero a competenza delle regioni, scuola, cultura, musei e sanità a livello locale e anche tante altre materie, frantumando così l’unità d’Italia.
C’è molta distrazione per questa legge, forse è il caso di aprire gli occhi perchè affidare la gestione delle nostre scuole pubbliche ai livelli regionali può anche costituire un pericolo per l’unità nazionale, scrive Rino Di Meglio.
L’autonomia applicata a sanità e istruzione che con scuole aziende e sanità aziendalizzata ha svenduto ai privati, sostiene Renza Bertuzzi, due dei principali diritti sociali faticosamente conquistati.
CI SARÀ UN RIPRESA SOLO SE LE FORZE POLITICHE RIUSCIRANNO A CREARE UN NUOVO CLIMA E UN NUOVA PROSPETTIVA
Piero Bevilacqua, autore del libro “Miseria dello sviluppo’’, ritiene che tra i tanti diritti distrutti il più importante è quello allo studio. Bevilacqua, inoltre sostiene che in futuro ci sarà una ripresa dell’istruzione se le forze politiche dotate di cultura riusciranno a creare in Italia un nuovo clima e una nuova prospettiva.
L’ISTRUZIONE E IL MERITO NELLA LEGGE DI BILANCIO 2023 TANTE PROMESSE
Intanto gli ultimi interventi governativi mettono in luce la disattenzione anche economica a sistema istruzione nonostante le promesse elettorali, afferma Giuseppe Candido a pagina 6 della rivista bimestrale, la legge di bilancio 2023 ha tagliato le spese per l’istruzione ed è stata abbandonata l’idea di carriera economica per adeguare lo stipendio dei docenti ai livelli europei.
SOSTEGNO E BES. NOMINA NUDA TENEMUS
Anche l’aver trascurato il reclutamento e la formazione dei docenti, in generale e in particolare in un settore come quello del sostegno, è certamente una grave mancanza politica, denuncia Gianfranco Meloni a pagina 12 e 13
DI PROROGA IN PROROGA, ADDIO SICUREZZA
E che dire delle continue proroghe sugli interventi per mettere in sicurezza gli edifici scolastici del sud, frequentati da più di 6 milioni di studenti. (pag 8)
RESTITUIRE DIGNITÀ PROFESSIONALE E SOCIALE AGLI INSEGNANTI SIGNIFICA ANCHE MIGLIORARE L’ISTRUZIONE DEGLI ALUNNI
La crisi della professione docente è stata oggetto di un’indagine di SWG per la Gilda degli insegnanti. L’analisi dei dati a pagina 24 è a cura di Ester Trevisan.
MASSIMO RECALCATI L’ORA DI LEZIONE PUÒ CAMBIARE LA VITA?
L’ora di lezione può cambiare la vita? Riflessione sulla scuola e i suoi protagonisti. È una riflessione magistrale tenuta a Milano dal professor Massimo Recalcati. L’iniziativa è stata promossa dal Centro Culturale Antimo Di Geronimo della Gilda Milano-Varese. Articolo a pagina 22 - 24
OGNI ANNO CI CHIEDONO QUALCOSA DI PIÙ
Dopo i grandi scioperi dei docenti durati fino a sei giorni che si sono tenuti nel mese di febbraio in Gran Bretagna, è stata presentata una proposta di legge per limitare il diritto allo sciopero nei servizi pubblici.
GLI INSEGNANTI PROTAGONISTI DI UNA SCUOLA DEMOCRATICA
Il ruolo dei docenti come educatori democratici è rimesso in primo piano da Christian Laval e Francois Vergne, nel libro Educazione democratica la rivoluzione dell’istruzione che verrà. Recensito da Giovanni Carosotti a pagina 16.
DIRE DI NO. DISOBBEDIRE È ADERIRE AL MANDATO DELLA SCUOLA COSTITUZIONALE COMPETIZIONE – SFIDA – MERITO – VALUTAZIONE – SELEZIONE
Contro il fascino del modello competitivo radicato nella cultura di cui siamo eredi, Gianluigi Dotti consiglia la lettura del libro “Sospendere la competizione un esercizio etico”, recensione a pagina 18.
GLI ORDINI DI GRANDEZZA
Proposto a pagina 17 da Roberto Casati uno spunto didattico interessante “gli ordini di grandezza, rendendoli intuitivi per renderne la conoscenza pronta all’uso in diverse situazioni pratiche".
ESSERCI (NELLE GUERRE) HA SEMPRE UN COSTO ALTISSIMO -NONOSTANTE LA RESISTENZA SI DISTRUGGE LA SCUOLA DEL RISORGIMENTO E SI COSTRUISCONO SCENOGRAFIE - 1949: SOFFIA IL VENTO CHE GONFIA LE SCUOLE DELL’IGNORANZA, RESISTE LA SCUOLA DEMOCRATICA
A pagina 20 della rivista, Massimo Tonello si occupa del costo altissimo di essere in guerra, mentre la storia della scuola di Piero Morpurgo continua con due articoli per gli anni 1948 -1949.
BERGAMO E BRESCIA “CAPITALE DELLA CULTURA 2023”
La pagina 23 della rivista bimestrale, è dedicata alla proposta turistica di Massimo Quintiliani, che in questo numero presenta Brescia e Bergamo, Capitali della Cultura 2023.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it