Il lavoro di circa 800 mila docenti è regolato dal nuovo contratto nazionale 2019/21, chiuso dopo lunghi mesi di trattativa, lo scorso mese di luglio
Torna il consueto appuntamento con Gilda Tv con le notizie sulla scuola. In questa edizione:
Il lavoro di circa 800 mila docenti è regolato dal nuovo contratto nazionale 2019/21, chiuso dopo lunghi mesi di trattativa, lo scorso mese di luglio. Quali sono le novità contenute nell’accordo siglato dai sindacati, e il Ministero dell’istruzione e del Merito. Ad illustrarle, agli oltre 400 docenti presenti all’assemblea regionale di Nuoro è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda, partendo dalla parte economica prevista dal contratto.
Per ottenere piccoli miglioramenti della parte normativa del contratto è stata una lunga battaglia, dice Di Meglio.
La formazione dei docenti non sarà più gratuita. Questo contratto riconosce che è un’attività lavorativa e quindi deve essere retribuita.
Di Meglio sottolinea anche che il contratto 2019/21 riconosce il diritto dei docenti ad avere un orario definito.
Negli ultimi due anni, dice Di Meglio, l’inflazione è cresciuta fino al 20% e per il rinnovo contrattuale del 2022- 2024 ancora non c’è traccia di stanziamenti da parte del governo.
Dopo Di Meglio è intervenuto l’avvocato Michele Bonetti con un corso di formazione sulla “Responsabilità civile, penale e disciplinare del personale docente nella VIGILANZA SUGLI ALUNNI” Il corso sarà messo in rete prossimamente su questo canale.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it