Molto critico il giudizio della segretaria generale della Flc Cgil, Gianna Fracassi, nei confronti del ministro Valditara
La Flc Cgil afferma la sua completa contrarietà riguardo agli interventi che il ministro Valditara sta effettuando nel settore scolastico. Secondo il sindacato, il ministro sta agendo in maniera del tutto inadeguata:
"Il ministro annuncia un progetto straordinario per il sud? Intanto fermi l'Autonomia Differenziata e il taglio delle istituzioni scolastiche! Per prevenire la dispersione e favorire il successo formativo occorrono organici, strutture e tempo scuola, per tutti gli studenti!
Di fronte a una situazione che presenta gravi criticità, in termini di abbandoni e insuccesso scolastico, disagio giovanile e disuguaglianze, il ministro Valditara presenta un progetto estemporaneo e parziale che riguarda 150 scuole su 3.500 con modalità inadeguate.
Si tratta, come già con le risorse antidispersione del PNRR pari a 500 milioni di euro, di interventi che garantiscono aiuto alle scuole, ma in maniera esclusivamente aggiuntiva, in assenza di una strategia strutturale di investimenti e di idee per avviare un ampio processo di riorganizzazione del sistema scolastico nel suo complesso.
Non si affronta certo con l'autonomia differenziata il taglio della rete scolastica e del tempo scuola ma occorrono organici, docenti ed Ata, per tenere aperte scuole accoglienti e innovative".
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it