Per Giorgia Meloni, una sfida importante e una buona notizia per il nostro Paese. La Ministra Bernini afferma: "Da oggi le relazioni italo-tedesco sono ancora più forti e continueremo a rafforzarle. Il Ministero dell'Università e della Ricerca farà la sua parte''
ll Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha partecipato alla conferenza stampa con il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, sul Piano d’Azione che innalza e rafforza il partenariato strategico tra Italia e Germania. "Economia, energia, coesione sociale, sicurezza, difesa e cultura: questi sono gli ambiti in cui le nostre due Nazioni coopereranno. Una sfida importante e una buona notizia per i nostri popoli e per tutta l’Europa''.
La Ministra Bernini afferma che con questo accordo italo-tedesche si va a rafforzare un legame già in essere. Il Ministero dell'Università e della Ricerca farà la sua parte, da protagonista, afferma la Ministra.
E ancora, "C’è da sempre un forte legame di successo tra il nostro Paese e la Germania in ambito di ricerca e scienza. I nostri Governi hanno firmato il Piano d'azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e dell'UE. È un documento fondamentale in cui le Università giocano un ruolo di primo piano.
Consolideremo i rapporti tra gli atenei tedeschi e italiani e daremo effettiva attuazione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica nel campo della meteorologia e della climatologia, con una collaborazione tra l'Università di Bologna, l'Istituto Meteorologico Tedesco Service (DWD) e il Centro per l'osservazione e l'analisi computazionale del sistema terrestre (CESOC)."
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it