"La piattaforma online è stata progettata da INDIRE al fine di garantire un accompagnamento alla sperimentazione e facilitare la..."

Il Ministero dell’istruzione e del merito vuole realizzare, in virtù della legge n. 121 dell’8 agosto 2024 recante “Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale”, un Piano di accompagnamento che prevede la realizzazione di un curriculo verticale della filiera, in collaborazione INDIRE, attraverso l’avvio di momenti di formazione rivolti ai soggetti coinvolti nel piano di sperimentazione delle filiere tecnologiche e allo staff per il supporto alla progettazione di ogni singola filiera.
A tal fine INDIRE sta predisponendo un ambiente di accompagnamento online per supportare le filiere e gli esperti formatori. La piattaforma online è stata progettata da INDIRE al fine di garantire un accompagnamento alla sperimentazione e facilitare la comunicazione e lo scambio tra tutti i soggetti coinvolti e la costruzione di comunità di pratiche. L’accesso all’ambiente online è destinato ai soggetti coinvolti nel piano di sperimentazione delle filiere tecnologiche e allo staff (Ministero dell’istruzione e del merito, INDIRE e team degli esperti formatori).
L’iscrizione all’area riservata è a cura delle scuole autorizzate, a cui INDIRE invierà apposita comunicazione agli indirizzi e-mail indicati dal Ministero dell’istruzione e del merito, con le indicazioni sulla modalità per accedere alla piattaforma di iscrizione per l’ambiente “filiera 4+2”.
NOTA
di VALENTINA ZIN