Festival d'Europa 2025, al via dall'8 al 10 maggio a Firenze con l'iniziativa "Il futuro è Erasmus" (Indire)
- La Redazione
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Firenze si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival d’Europa! Quest’anno l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sarà protagonista ... "

Firenze si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival d’Europa! Quest’anno l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sarà protagonista dall’8 al 10 maggio, con la manifestazione “Il futuro è Erasmus!”, che prevede un programma ricco di attività, incontri e celebrazioni.
Il cuore dell’iniziativa sarà lo Spazio Erasmus+ INDIRE, allestito nel centro della città, in Piazza della Repubblica, che verrà inaugurato giovedì 8 maggio insieme ai rappresentanti delle istituzioni. Uno spazio aperto alla cittadinanza, pensato per raccontare l’impatto del Programma Erasmus+ nella costruzione della cittadinanza europea, nella diffusione dei valori dell’Unione e per celebrare tappe importanti del Programma: i 20 anni di eTwinning, i 10 anni di EPALE e i 100 anni di INDIRE.
Durante i giorni del Festival, lo stand sarà animato da workshop, incontri, racconti, laboratori e performance artistiche, in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Non mancheranno momenti informali con musica, giochi e attività per tutte le età, per vivere l’esperienza Erasmus+ in modo coinvolgente e accessibile.
Lo Spazio Erasmus+ sarà anche un punto informativo permanente dove lo staff dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE sarà a disposizione in in tutti i giorni del Festival per conoscere tutte le opportunità del Programma.
Grande attesa anche per le performance dell’Erasmus Orchestra, che in più occasioni porterà in piazza le emozioni della musica dal vivo, con ensemble provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia, in una festa di suoni e talenti.
E per chi desidera lasciare un segno, forte del successo delle passate edizioni torna anche quest’anno il photo booth Erasmus+, affiancato da una nuova iniziativa: “Pensieri Erasmus, l’Europa che vorrei”, uno spazio dove scrivere un pensiero per l’Europa del futuro. Tutti i messaggi raccolti comporranno un mosaico di desideri, che sarà letto nella giornata conclusiva del Festival, il 10 maggio.
Appuntamento dall’8 al 10 maggio a Firenze, tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero!
Eventi in programma (CLICCA QUI)
di VALENTINA ZIN
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA