Esami di Stato 2024-25, obbligo di presentazione del mod. ES1 da parte dei docenti con contratto a tempo determinato su spezzone orario (USR LOMBARDIA - NOTA)
- La Redazione
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Ne consegue che, trattandosi di tipologie di contratti diversi, e come precisato dal ministero, non assimilabili tra loro, anche i docenti con contratto di lavoro t.d. su spezzone orario sono obbligati alla presentazione del mod. ES1... "

Continuano a pervenire a questo Ufficio svariate richieste di chiarimenti in merito ai docenti con contratto a tempo determinato su spezzone orario. In particolare, la questione è incentrata sull’obbligo o la facoltà di presentazione della scheda di partecipazione agli esami di Stato da parte dei suddetti docenti.
A seguito di specifico quesito posto a suo tempo dallo scrivente, il ministero - D.G. Ordinamenti scolastici – Ufficio VI con nota prot. n 2337 del 31.3.2014, ha fornito le delucidazioni richieste precisando che “… la C.M. …. prevede che il docente con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o delle attività didattiche, in istituti statali di istruzione secondaria superiore che insegnano in classi terminali e non terminali discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno ovvero materie non riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124 del 1999 ovvero, di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli, sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione all’esame di stato.
La predetta disposizione non introduce alcun riferimento al numero delle ore, afferenti allo specifico incarico dei docenti in questione, necessarie per l’obbligo di presentazione della scheda. Pertanto, ai fini delle nomine nelle commissioni di esame di Stato, i docenti con contratto t.d. su spezzone orario non sono assimilabili ai docenti part time.” Ne consegue che, trattandosi di tipologie di contratti diversi, e come precisato dal ministero, non assimilabili tra loro, anche i docenti con contratto di lavoro t.d. su spezzone orario sono obbligati alla presentazione del mod. ES1.
Tale chiarimento è stato pubblicato sul sito di questo UST con nota prot. n.6519 del 1.4.2014.
Poiché a questa data non è più possibile l’acquisizione delle domande in ambiente Polis da parte degli interessati, la trasmissione del mod.ES1 dovrà avvenire d’ufficio per il tramite delle segreterie scolastiche attraverso le funzioni SIDI – Gestione Anno Scolastico – Esami di Stato – Gestione schede di partecipazione, entro il 30 aprile.
NOTA (USR LOMBARDIA)
di LA REDAZIONE
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA