Elezioni suppletive o surroghe dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli Studenti entro il 31 ottobre 2024. Indicazioni del MIM

"Si rammenta che la durata in carica dei rappresentanti degli studenti per le Consulte provinciali è di due..."

Con riferimento a quanto indicato in oggetto e alla disciplina di cui al d.P.R. del 29 novembre 2007, n. 268, “Regolamento recante ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica del 10 ottobre 1996, n. 567, concernente la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche”, si rammenta che la durata in carica dei rappresentanti degli studenti per le Consulte provinciali è di due anni. In relazione ai rappresentanti eletti per il biennio scolastico 2023-2025, che abbiano cessato l’incarico per qualsiasi causa o che abbiano perso i requisiti di eleggibilità, anche per aver conseguito il diploma, si fa presente che è necessario procedere alla nomina (per surroga) di coloro che, in possesso dei detti requisiti, risultino i primi fra i non eletti delle rispettive liste.

In caso di esaurimento delle liste si procederà ad elezioni suppletive entro il 31 ottobre 2024. Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a richiamare l'attenzione dei Dirigenti Scolastici riguardo alle procedure desunte dal citato Regolamento, al fine di guidare gli studenti verso il corretto svolgimento di eventuali elezioni suppletive adoperandosi come di consueto affinché queste avvengano secondo la procedura elettorale semplificata (artt. 21 e 22 dell'Ordinanza ministeriale del 15 luglio 1991, n. 215). Inoltre, gli stessi Dirigenti dovranno comunicare, quanto prima, all’Ufficio di Ambito Territoriale a cui fa capo la rispettiva Consulta studentesca, i nominativi e i dati scolastici dei Rappresentanti subentrati a seguito delle elezioni suppletive o delle surroghe.

Al fine di consentire una piena partecipazione delle rappresentanze istituzionali degli studenti alla vita della comunità scolastica, in caso di cessazione della carica di Presidente della Consulta, si rappresenta l'urgenza di avviare tutte le procedure necessarie per la nuova elezione nel corso della prima riunione plenaria utile della CPS. I nominativi, i dati anagrafici, l’indirizzo e-mail del Presidente di ciascuna Consulta provinciale e del Referente della Consulta stessa, per tutte le province, dovranno essere comunicati all'indirizzo e-mail: dgsip.ufficio2@istruzione.it a cura del Referente regionale, indicando come oggetto “Consulte 2024/25”. Si richiama l’attenzione sulla necessità, da parte di questa Direzione Generale, di acquisire i dati richiesti quanto prima, e comunque entro il 25 novembre 2024, in particolare il nominativo dello studente coordinatore regionale dei presidenti delle CCPPSS.

NOTA

di ISABELLA CASTAGNA