"ANIEF si è battuta con forza durante l'incontro al MIM per tutelare i diritti dei DSGA: ha ribadito la ferma opposizione all'obbligatorietà degli incarichi ad interim per i DSGA già..."
ANIEF si è battuta con forza durante l'incontro al MIM per tutelare i diritti dei DSGA: ha ribadito la ferma opposizione all'obbligatorietà degli incarichi ad interimper i DSGA già titolari di incarico, sottolineando come questa pratica sia in contrasto con i principi del contratto collettivo e del buon andamento dell'amministrazione scolastica. Inoltre, il sindacato ha chiesto con insistenza l'immediata pubblicazione del bando per la progressione verticale, al fine di garantire l'immissione in ruolo entro il primo settembre e l’avvio del concorso ordinario.
Ha anche sollecitato la convocazione del tavolo per la definizione dell'aumento dell'indennità di direzione variabile, un passo fondamentale per rendere le sostituzioni più appetibili e risolvere l'attuale paradosso retributivo. Grazie alla tenacia e alla determinazione dell’associazione sindacale, l'amministrazione si è riservata di eliminare dal decreto ogni riferimento all'obbligatorietà degli incarichi ad interim.
Questa è una vittoria importante, ma la partita non è ancora chiusa. “Continueremo a vigilare affinché i diritti dei DSGA siano pienamente rispettati”, ha dichiarato Marcello Pacifico, leader Anief. “In caso contrario, è a rischio l'attività amministrativa delle scuole. La professionalità e l’impegno dei DSGA e delle segreterie scolastiche sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema scolastico e non possiamo permettere che vengano messi a rischio da pratiche inique e discriminatorie”, ha terminato il sindacalista autonomo.
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it