Doppio canale di reclutamento in arrivo? Il sottosegretario Paola Frassinetti conferma la volontà del Governo nel procedere in tale direzione. Anief, "è importante vincere questa battaglia"

Pacifico: "Il cosiddetto doppio canale di reclutamento rappresenta la possibilità di affiancare ai concorsi l’utilizzo di una graduatoria incentrata su titoli e servizi per le assunzioni a tempo indeterminato..."

Dopo il ministro Giuseppe Valditara, anche il sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti dichiara che il Governo ha intenzioni serie sul reclutamento del personale docente attraverso il doppio canale di reclutamento: "stiamo avviando un’interlocuzione con la Commissione europea per ottenere un’ulteriore e maggiore flessibilità, anche al fine di aprire la strada al doppio canale di reclutamento", ha detto la sottosegretaria. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda che “il cosiddetto doppio canale di reclutamento rappresenta la possibilità di affiancare ai concorsi l’utilizzo di una graduatoria incentrata su titoli e servizi per le assunzioni a tempo indeterminato: una procedura che rappresenta la battaglia identitaria della nostra organizzazione sindacale nata per difendere i diritti dei lavoratori della scuola”.

“L’Anief – prosegue il suo presidente - è stata fondata nel 2009 proprio per contrastare la chiusura delle graduatorie permanenti e la loro trasformazione in graduatorie ad esaurimento: il nostro sindacato ha ottenuto, attraverso le sue azioni sindacali e legali, l’immissione in ruolo di migliaia di insegnanti. Questo è avvenuto prima mediante l’utilizzo della quarta fascia delle Graduatorie a esaurimento, le Gae, successivamente con l’inserimento a pettine di numerosi diplomati magistrali vincitori di ricorsi e, infine, tramite lo scorrimento delle Gps.

Pertanto, se la proposta del sottosegretario Paola Frassinetti e del ministro Giuseppe Valditara dovesse essere approvata, allora brinderemo ad una vittoria sindacale che, almeno nella scuola, non ha precedenti per importanza”. Una vittoria resa possibile grazie alla determinazione e alla coerenza di Marcello Pacifico e di tutta l’organizzazione sindacale Anief, diventata da alcuni anni anche rappresentativa, che sempre in questi giorni ha indotto il Governo a raddoppiare le mensilità di risarcimento per i precari della PA, a seguito di una precisa denuncia di Anief accolta anche dal Comitato europeo.

di LA REDAZIONE

コメント