top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

DOCENTI, PENSIONE A 60 ANNI! FIRMA LA PETIZIONE DI ANIEF, IN POCHI GIORNI È RECORD DI ADESIONI. INCLUSO NELLA PETIZIONE IL RISCATTO CONTRIBUTIVO GRATUITO DEGLI ANNI DELLA LAUREA

“È Giunto il momento di introdurre una norma che preveda il pensionamento subito dopo i 60 anni, il massimo contributivo e..."

È forte il disagio dei lavoratori della scuola per l’obbligo di permanenza in servizio per via dell’età pensionabile spostata a 67 anni di età: il dato emerge dall’alto interesse per la petizione online con cui il sindacato Anief chiede il pensionamento a 60 anni e il riscatto gratuito degli anni di formazione universitaria. 

“In dieci giorni – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - la nostra petizione ha fatto riscontrare numeri record: oltre 55 mila adesioni, 42 mila condivisioni e 650 promotori.


È una richiesta che il nostro sindacato sta ribadendo in tutte le sedi: il personale della scuola con la Legge Fornero si colloca a livello anagrafico tra i più vecchi al mondo, con inevitabili strascichi negativi sulla didattica poiché il gap generazionale si è allungato in modo esponenziale. Se consideriamo che si tratta di lavoratori particolarmente sottoposti a burnout, è chiaro che il problema sta diventando enorme”.

“Per questi motivi – continua Pacifico - siamo sempre più convinti che sia giunto il momento di introdurre una norma che preveda il pensionamento subito dopo i 60 anni, il massimo contributivo e il riscatto gratuito della laurea.

La richiesta del riscatto a zero spese degli studi svolti negli atenei fu fatta già nel 2022 dall'allora presidente dell'INPS Pasquale Tridico: lo definì ‘un intervento importante’ che già adottano altri Paesi moderni come la Germania. Il provvedimento costerebbe 1,5 miliardi, ma sarebbe un investimento anche per i giovani e un riconoscimento agli anni di studio dedicati dal personale scolastico per accedere alla professione, così come avviene già per gli ufficiali dell'esercito italiano”, conclude Pacifico.


RISCATTO DI LAUREA E RISCATTO DI LAUREA AGEVOLATO: SCOPRIAMO INSIEME DI COSA SI TRATTA


Il riscatto del corso di laurea è lo strumento che permette di trasformare gli anni di università in anni contributivi, e quindi integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche.


Condizione necessaria è il conseguimento del titolo di studio.

Lo si può chiedere anche se inoccupati, non iscritti a nessuna forma obbligatoria di previdenza.


Oltre al riscatto di laurea ordinario, la normativa vigente prevede la possibilità del riscatto della laurea agevolato ma solo per i periodi che si collochino nel sistema contributivo della futura pensione.


Quanto costa riscattare la laurea?

Il contributo da pagare cambia in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo o con quello retributivo.


Il riscatto nel sistema contributivo

Per riscattare periodi che si collocano nel sistema contributivo (cioè dal 1° gennaio 1996) l’onere è determinato applicando l’aliquota contributiva in vigore alla data di presentazione della domanda, alla retribuzione (assoggettata a contribuzione) nei 12 mesi meno remoti, andando a ritroso dal mese di presentazione della domanda di riscatto.

Esempio Calcolo Contributivo Ordinario

Ipotizziamo di voler riscattare quattro anni di laurea dal 2002 al 2006 nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’Assicurazione generale obbligatoria e che si sia presentata domanda di riscatto il 31 gennaio 2021; considerando una retribuzione lorda degli ultimi 12 mesi meno remoti pari a 32.170,00 euro, l’importo da pagare per riscattare quattro anni è pari a 42.464,40 euro (32.170,00x33% =10.616,10 x 4 anni = 42.464,40).


Riscatto di laurea agevolato

Con il riscatto di laurea agevolato il costo invece è determinato sul minimale degli artigiani e commercianti nell’anno di presentazione della domanda e in base all’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, nel medesimo periodo, nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD). Quindi, se si presenta domanda nell’anno 2021 il costo per riscattare un anno di corso è pari a 5.264,49 euro. Il costo è lo stesso se si presenta domanda in qualità di inoccupato. A seconda dei casi con il riscatto agevolato il risparmio può essere fino al 70%.


Il riscatto nel sistema retributivo

Per riscattare periodi che si collochino nel sistema retributivo, l’importo della somma da versare varia in rapporto all’età, al periodo da riscattare, al sesso, all’anzianità contributiva totale e alle retribuzioni degli ultimi anni.

Si potrà usufruire del riscatto agevolato (anche per corsi precedenti al 1996) soltanto se si sceglie la liquidazione della pensione con il calcolo interamente contributivo.


Cosa si può riscattare?

Si possono riscattare i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario a seguito dei quali hai conseguito uno o più titoli rilasciati dalle Università o da Istituti di livello universitario:


• diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre)


• diplomi di laurea (corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei)


• diplomi di specializzazione, che si conseguono successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni


• dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge


• laurea triennale, laurea specialistica e laurea magistrale


• diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).


Sono esclusi gli anni fuori corso. È possibile anche riscattare solo una parte e non l’intero corso di studi.




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di VALENTINA TROPEA


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page