Docenti infanzia e primaria, l'aumento dello stipendio e la riduzione delle ore settimanali sono un diritto. Disparità tra i vari gradi di istruzione non giustificate

Pacifico: “In Italia abbiamo una situazione particolare, se è vero che quasi tutti accedono con la laurea, allora l’equiparazione degli stipendi ha un senso”...

"La trasformazione in legge del progetto sull’autonomia differenziata ripropone la questione degli stipendi calibrati in base alle disponibilità e alla ricchezza delle regioni italiane.

Tuttavia, nella scuola esiste già una assegnazione diversificata degli stipendi: riguarda i docenti della scuola primaria, che percepiscono compensi inferiori a quelli della secondaria."

Oltre alla scuola Primaria dobbiamo ricordare gli insegnanti della scuola dell'infanzia, anche loro accedono all'insegnamento attraverso una laurea quinquennale a ciclo unico. Oltre a percepire uno stipendio inferiore rispetto ai colleghi della scuola secondaria di I e II grado i docenti della scuola dell'infanzia e primaria lavorano ore in più settimanalmente.

Facciamo chiarezza anche su questo punto in quanto è una questione di non poco conto. L'impegno settimanale dei docenti della scuola secondaria di I e II grado è di 18 ore, per la scuola dell'infanzia ammonta a 25 ore mentre per la primaria le ore sono 24.

Quindi una differenza importante di ore settimanali. Se vogliamo non omettere nulla dobbiamo sottolineare che i docenti della scuola dell'infanzia lavorano dal punto di vista didattico fino al 30 giugno.

Quindi è più che doveroso aumentare lo stipendio ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria e portarli al livello dei colleghi della scuola secondaria. È un diritto.

Il sindacalista autonomo ha ricordato che il panorama europeo è variegato in materia di retribuzione docenti. Mentre alcuni paesi hanno raggiunto l’uguaglianza retributiva tra i diversi livelli di istruzione, altri mantengono ancora disparità significative. “In Italia abbiamo una situazione particolare,” ha affermato Pacifico. “Se è vero che quasi tutti accedono con la laurea, allora l’equiparazione ha un senso”. Nonostante la logica dell’equiparazione sembri evidente, Pacifico ha identificato alcuni ostacoli significativi: “Servono le risorse per la copertura,” perché “gli organi di controllo, Consiglio di Stato e Mef in particolare, farebbero cadere in partenza la proposta, seppure sacrosanta”.

LE ATTUALI DIFFERENZE STIPENDIALI

Nel sistema scolastico italiano storicamente, la differenza di stipendio tra insegnanti di scuola primaria e secondaria era giustificata dai diversi percorsi formativi richiesti: per insegnare nella scuola primaria non era necessaria una laurea. Oggi, gli insegnanti di scuola primaria si laureano in Scienze della Formazione, acquisendo competenze pedagogico-didattiche spesso superiori a quelle dei colleghi della scuola secondaria.

A livello europeo, l’ultimo report Eurydice evidenzia che in media gli insegnanti della scuola primaria guadagnano meno di quelli della scuola secondaria superiore, ma nella maggior parte dei paesi UE le differenze salariali sono giustificate da diversi requisiti di qualifica. L’Italia rappresenta un’eccezione: mantiene differenze salariali significative nonostante richieda una laurea magistrale per tutti i livelli di insegnamento.

I numeri della disparità in Italia dicono che a inizio carriera (0-8 anni di servizio) nella scuola primaria un maestro guadagna 19.996,27 euro lordi annui; nella scuola secondaria di secondo grado, invece, 21.693,22 euro lordi annui. Quindi, la differenza è di circa 1.700 euro annui (140 euro lordi mensili, circa 70 euro netti al mese). A fine carriera (35 anni di servizio) il divario aumenta: se nella scuola primaria il compenso annuo è di 29.275,99 euro annui, nella scuola secondaria di secondo grado raggiunge i 34.052,17 euro. Con il gap che diventa di circa 5.000 euro annui (400 euro mensili, 200 euro netti al mese).

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg