In definitiva l'amministrazione in nessun caso si prende la responsabilità di attestare l' idoneità conseguita con tanto sacrificio dai docenti che hanno...
In definitiva l'amministrazione, almeno fino ad oggi, in nessun caso si prende la responsabilità di attestare l'idoneità conseguita con tanto sacrificio dai docenti che hanno partecipato al I Concorso PNRR. Una scelta incomprensibile che genererà grande malumore e nel contempo una chiara risposta a tutti quei docenti che essendo risultati idonei sperano nell'assunzione a tempo indeterminato.
Nello specifico 'Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, attraverso un apposito avviso, fornisce degli utili chiarimenti in merito alle richieste di rilascio di certificati attestanti il superamento dei concorsi banditi con DD.GG. 2575/2023 e 2576/2023.
Considerato che la normativa di riferimento dei concorsi sopracitati non prevede la pubblicazione degli elenchi dei candidati idonei non vincitori e che, inoltre, ai sensi della Legge 183/2011 (c.d. legge di stabilità per il 2012) le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati, si invitano gli aspiranti interessati ad autocertificare il superamento dei concorsi sopracitati, in occasione delle dichiarazioni rese nei confronti della P.A.
Si precisa che il punteggio conseguito in seguito all’espletamento di tutte le prove è consultabile da ciascun candidato all’interno della piattaforma concorsi e procedure selettive del Ministero dell’Istruzione e del Merito (http://concorsi.istruzione.it piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze).
Ciascun candidato, accedendo nella Piattaforma, deve cliccare sull’area “Graduatorie”, selezionare la procedura concorsuale di interesse e, nella sezione “Allegati”, scaricare la cartella compressa.
Si sottolinea, inoltre, che l’Ufficio non darà seguito alle richieste aventi ad oggetto il rilascio di certificato attestante il superamento dei concorsi di cui in premessa.
SCARICA L'AVVISO (PDF)
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it