top of page

Docenti e ATA: Stipendi indietro di 6 mila euro l’anno. Per ridurre il gap ANIEF opera su due fronti: emendamenti al decreto PA e contrattazione all’Aran, il 30 aprile riprendono le trattative

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Aggiornamento: 1 giorno fa

“Bisogna recuperare il gap stipendiale anche tra il personale scolastico che fino al CCNL 2016-2018 prendeva persino mille euro in più del..."


“Bisogna recuperare il gap stipendiale anche tra il personale scolastico che fino al CCNL 2016-2018 prendeva persino mille euro in più del personale delle Funzioni locali, mentre oggi perde ogni anno 6 mila euro in meno rispetto agli altri ministeriali, al netto dei nuovi aumenti previsti nel decreto PA sempre per loro”: lo dice oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, in vista, la prossima settimana, dell'esame degli emendamenti al decreto legge PA 25/2025 in I e XI commissione della Camera, ma anche del prossimo incontro all’Aran fissato per il 30 aprile.


“Tra gli emendamenti riguardanti la scuola – continua Pacifico - diversi sono stati segnalati da Anief in una specifica memoria e riguardano indennità di trasferta fuori sede, mobilità intercompartimentale, figure di sistema, buoni pasto, primo gradone stipendiale neo-assunti (3/8), organico aggiuntivo, validità anno di prova idonei, incrementi retributivi personale Ata ed ex Dsga, stop a trattenuta Enam. Si tratta di indennità e cambiamenti importanti, che vogliamo portare anche nel contratto di lavoro”.


“Per questo motivo – spiega ancora il sindacalista - stiamo lavorando sul doppio fronte: legislativo e contrattuale. All’Aran, tra l’altro, siamo parte attiva e da fine aprile intendiamo fare di tutto per recuperare la corretta indennità di vacanza contrattuale percepita in busta paga e lo stanziamento di ulteriori risorse nelle leggi di bilancio che permettano di recuperare il gap tra stipendi e futura inflazione, oltre al gap del trattamento economico tra il personale del comparto Istruzione e Ricerca e quello delle funzioni centrali creato proprio nella tornata contrattuale 2016-2018”.


Anief ha avviato la pre-adesione gratuita per recuperare IVC; bisogna inviare la diffida. Per maggiori informazioni, collegarsi al seguente link: https://anief.org/ivc




di VALENTINA TROPEA


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page