top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

DOCENTI E ATA PRECARI: PROROGA CONTRATTO O CONFERMA QUANDO POSSIBILE? QUALI SONO LE DIFFERENZE? SCOPRIAMOLO INSIEME PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE I REQUISITI NECESSARI

Docenti e ATA precari: in relazione al conferimento delle supplenze brevi e temporanee è opportuna un'attenta riflessione in merito alla possibilità di prorogare e di confermate i contratti da parte del...


In relazione al conferimento delle supplenze brevi e temporanee è opportuna un'attenta riflessione in merito alla possibilità di prorogare e di confermate i contratti da parte del personale docente e del personale ATA.


A tal fine occorre tenere in considerazione la normativa di riferimento: menzioniamo, a tal riguardo, l'articolo 13, commi 11 e 12, dell'Ordinanza Ministeriale 88/2024.


PROROGA DEL CONTRATTO

L'articolo 13, comma 11, dell'Ordinanza Ministeriale 88/2024, prevede espressamente che:


"Al fine di garantire la continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più, senza soluzione di continuità o interrotti solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea è prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.


CONFERMA DEL CONTRATTO


L'articolo 13, comma 12, dell'Ordinanza Ministeriale 88/2024, dispone invece che:


"Nel caso in cui a un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni, si procede alla conferma del supplente già in servizio; in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni".


PROROGA CONTRATTO PERSONALE ATA


Anche il contratto di supplenza del personale ATA può essere prorogato nel caso di assenza continuativa del titolare.

La proroga, però è concessa solo nel caso in cui l'assenza continui in assenza di interruzioni importanti, così da estendere il contratto dal giorno successivo alla scadenza di quello iniziale.


Occorre sottolineare che tale diritto alla proroga permane a prescindere dal motivo dell'assenza del titolare; è infatti sufficiente la continuità dell'assenza.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di VALENTINA TROPEA


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page