Docenti e ATA. Occorre sicuramente sottolineare come sia predisposto un apposito calendario concernente l'emissione speciale NoiPA: in particolar modo sono previste diverse date...
Occorre sicuramente sottolineare come sia predisposto un apposito calendario concernente l'emissione speciale NoiPA: in particolar modo sono previste diverse date nelle quali si procederà all'emissione e poi al relativo pagamento per il mese di Ottobre.
A tal fine si ricordi l'Emissione Speciale NoiPA programmata per giorno 18 Ottobre e riguardante:
il solo personale supplente breve della scuola;
i volontari dei Vigili del Fuoco.
In tale prospettiva, quindi, sarà possibile procedere all'aggiornamento dei pagamenti arretrati per tali categorie di soggetti.
Si tratta di un'emissione con attivazione che era stata stabilita orientativamente dalle ore 14:00 e che prevedeva l'inserimento delle sole rate pregresse con stato di lavorazione "AUTORIZZATO PAGAMENTO" entro il medesimo orario.
Oltre a tale emissione speciale prevista per il personale supplente breve della scuola, occorre tener presente anche quella disposta per i supplenti e neoassunti, con contratti attivi già dal 1° Settembre, che però non hanno ancora visto accreditata la relativa somma in relazione alle mensilità di Settembre e di Ottobre.
Visto che le date hanno subito dei cambiamenti, adesso ci si chiede: quando si verificherà definitivamente l'accredito?
Con riferimento alle tempistiche entro le quali dovrà verificarsi l'accredito, NoiPa ha stabilito che si provvederà a corrispondere le relative somme entro la fine del mese di Ottobre, più precisamente il 28 Ottobre.
Una volta che la rata raggiunge lo stato di lavorazione "LIQUIDATO" verrà generato il pagamento visibile nella sezione Pagamenti e per conoscere il giorno di bonifico occorre consultare la voce Data Riscossione indicata nel dettaglio del pagamento.
Il dipendente a tempo determinato, appartenente al settore Scuola, può controllare lo stato di avanzamento delle proprie rate di contratto.
Come primo passo è necessario accedere alla sezione Stipendiale > Rate dell'applicazione o alla pagina 'Consultazione Rata' https://noipa.net/sl/iL sul sito ed effettuare la ricerca con i parametri desiderati. A questo punto comparirà, ferma restando la funzionalità del sito, una tabella con l'elenco delle rate formato da Nominativo, CF, Rata, Importo lordo e Dettaglio ed è proprio sulla voce 'Dettaglio' che dobbiamo rivolgere la nostra attenzione cliccando sull'icona relativa alla rata di cui vogliamo avere più informazioni.
A questo punto, si aprirà una nuova pagina contenente informazioni più dettagliate e non dobbiamo far altro che riferire la nostra attenzione alla colonna 'Stato Lavorazione'.
Ecco i vari significati delle voci che possiamo trovare nella colonna 'Stato Lavorazione':
- IN LAVORAZIONE: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
- ELABORATO: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
- AUTORIZZATO SCUOLA: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- RESPINTO PER INCAPIENZA FONDI NEI CAPITOLI DI SPESA: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- RISORSE IN CORSO DI ASSEGNAZIONE DA PARTE DEL MIUR: il MIUR sta assegnando le risorse necessarie alla liquidazione della rata. Questo stato di solito compare dopo che la rata è stata respinta per incapienza fondi.
- AUTORIZZATO PAGAMENTO: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
- LIQUIDATO/IN FASE DI LIQUIDAZIONE: il pagamento è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare entro pochi giorni il Pagamento. Nel dettaglio del pagamento è importante far riferimento alla Data Riscossione che indica il giorno in cui si riceverà il bonifico.
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it