Docenti di sostegno "super condono da 30CFU" interamente online, costi e durata. Le università attiveranno i corsi in autonomia come per le abilitazioni su disciplina

Aver definito la procedura "semplificata", a nostro avviso, significa online. Se così non dovesse essere, anche la presenza di pochi CFU da conseguire in...

Nell'ultimo nostro articolo siamo partiti da un interrogativo: perché tutti continuano a parla solo ed esclusivamente di INDIRE se i percorsi verranno attivati in completa autonomia anche dalle università?

La risposta è stata data, infatti dal momento che le università potranno attivare in piena autonomia indipendentemente da dall'INDIRE possiamo tranquillamente asserire che continuare a parlare solo di Indire non ha senso.

I corsi di specializzazione da 30 CFU saranno interamente online?

La risposta è senza dubbi sì, sempre se l'obiettivo è quello di specializzare quasi 100mila docenti precari. Secondo dati ufficiali confermati dal Ministero sono 85mila i docenti sul sostegno ad occupare una cattedra senza avere la specializzazione.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate supportate dall'aver definito la procedura "semplificata" significa online. Se per ipotesi così non dovesse essere, anche la presenza di pochi CFU da conseguire in presenza rallenterebbe l'iter di erogazione dei corsi. In questo caso la scelta avrebbe delle ripercussioni, non entriamo nei dettagli perché non è utile per la disamina di questa domanda, e diciamo che provocherebbe uno slittamento dell'erogazione dei corsi di qualche mese, e soprattutto non si potrebbero specializzare 85mila docenti in quanto diventerebbero a numero chiuso. Le università non sono pronte ad ospitare numeri così elevati, almeno nel breve periodo. Quindi tutto porta verso un percorso interamente online da erogare in sincrono.

QUANTO COSTERÀ E QUANTO DURERÀ IL CORSO DA 30 CFU?

Il costo si aggirerà verosimilmente tra le 2MILA e le 3MILA euro. Ci si attesterà da decreto ( norme attuative ) con molta probabilità a 2500 euro come tetto massimo, anche in questo caso le università potranno applicare un costo inferiore. Potrebbe essere previsto uno sconto per gli specializzati all'estero di 500 euro? Vedremo. Sulla durata in termini di ore di lezioni, parliamo di non più di 200 ore in sincrono.

LEGGI ANCHE

di LA REDAZIONE