top of page

Docenti di sostegno: costo e durata del corso 30CFU per specializzarsi. Interamente online? ( SCARICA DL )

A parte le polemiche che avvolgono il nuovo corso da 30 CFU, destinato ai triennalisti e a quanti hanno conseguito una specializzazione all'estero, andiamo a trattare, nei limiti del possibile, le tematiche che...

A parte le polemiche che avvolgono il nuovo corso da 30 CFU, destinato ai triennalisti e a quanti hanno conseguito una specializzazione all'estero, andiamo a trattare, nei limiti del possibile, le tematiche che interessano veramente ai docenti. La prima domanda, a prescindere dalle modalità di erogazione e costi, si incentra sul quando partiranno i corsi.



Reduci dall'esperienza dei percorsi abilitanti da 30 CFU per gli abilitati e per i triennalisti, per rispondere con contezza a tale quesito, dobbiamo verificare se tali corsi saranno interamente online oppure se prevedono una parte in presenza. Ad oggi il Ministro Valditara ci ha comunicato che saranno da 30 CFU e saranno dei corsi "innovativi".

QUANDO PARTIRÀ IL CORSO DA 30 CFU SE SARÀ INTERAMENTE ONLINE?

Se l'innovazione dei corsi da 30 CFU è così tale da portarli interamente online possiamo asserire che partiranno entro fine anno senza problemi. Infatti tutte le università, vista l'esperienza nelle materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche, "hanno il corso in tasca". Bisogna capire se coincide in toto con il corso che ha pensato il MIM. Perché un corso, per definirlo da 30 CFU, semplificato e innovativo, lo hanno pensato. Sullo stesso corso hanno piena contezza di come sarà nella fattispecie concreta. Anche l'INDIRE, stando ai tempi tecnici, entro novembre dovrebbe aver compiuto il suo riassetto strutturale.


QUANDO PARTIRÀ IL CORSO DA 30 CFU SE NON SARÀ INTERAMENTE ONLINE?

Aver definito la procedura "semplificata", a nostro avviso, significa online. Se così non dovesse essere, anche la presenza di pochi CFU da ottemperare in presenza, rallenterebbe l'iter di erogazione dei corsi. In questo caso la scelta avrebbe delle ripercussioni, non entriamo nei dettagli perché non è utile per la disamina di questa domanda, e diciamo che provocherebbe uno slittamento dell'erogazione dei corsi di qualche mese, parliamo di febbraio / marzo.

QUANTO COSTERÀ E QUANTO DURERÀ IL CORSO DA 30 CFU?

Il costo si aggira tra le 2MILA e le 3MILA euro. Sempre facendo riferimento ai 30 CFU per gli ingabbiati. Ci si attesterà con molta probabilità a 2500 euro come tetto massimo, anche in questo caso le università potranno applicare un costo inferiore. Potrebbe essere previsto uno sconto per gli specializzati all'estero di 500 euro.

Sulla durata in termini di ore di lezioni, parliamo di non più di 200 ore in sincrono.



Approfondimenti sul commissariamento dell'INDIRE




di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page