Vista la situazione del reclutamento dei docenti in Italia e visto l'abuso dei contratti a termine si può affermare che ci saranno 85mila assunzioni dopo i corsi...
Lo stesso ministro Valditara soffermandosi a più riprese parla di circa 85mila docenti precari sul sostegno che addirittura lavorano senza essere specializzati. Per questi ultimi il ministro Valditara ha pensato a dei corsi da 30 CFU, semplificati rispetto al TFA sostegno canonico, da conseguire entro il 2025. Percorsi molto discussi in quanto vedono un dimezzamento del peso didattico rispetto al TFA sostegno. Per dirla tutta un passaggio da 60 CFU in presenza a 30 CFU online è più che un dimezzamento di percorso.
Ci saranno 85mila assunzioni dopo i corsi Indire?
La risposta, visto anche l'abuso dei contratti a termine del quale viene accusata l'Italia, dovrebbe essere senza dubbio Sì. Purtroppo, almeno fino ad oggi, sul tema non ci sono dichiarazioni o atti che entrano nello specifico. Leggiamo tra le righe di qualche dichiarazione del Ministro Valditara che i nuovi 85mila specializzati saranno assorbiti gradualmente. La parola "gradualmente" un po' preoccupa e nel contempo apre nuovi interrogativi: perché se il sistema scolastico ha bisogno di 85mila docenti specializzati che stanno regolarmente lavorando su una cattedra di sostegno, rientrando quindi in quel famoso numero del "fabbisogno", non dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato una volta conseguita la specializzazione?
Perché non cogliere l'occasione e rispondere concretamente alla procedura di infrazione annunciando l'immediata assunzione degli 85mila docenti una volta specializzati? Le assunzioni sono facilitate dal doppio canale che è già in vigore per quanto riguarda la CDC di sostegno. Il doppio canale da anni ormai sponsorizzato a più riprese dal senatore Pittoni si innesta ormai come strumento utile e necessario per il reclutamento docenti.
L'auspicio è che nell'immediato, o perlomeno prima della partenza dei corsi INDIRE, il Ministro Valditara in concerto con MEF / RGS (Ragioneria di Stato) annuncino più di 85mila assunzioni. Questa analisi solo per rimanere in tema di sostegno perché se entriamo nel fabbisogno della/e disciplina/e le assunzioni, come ce lo ha ricordato durante il periodo estivo un'autorevole figura dell'istruzione, le assunzioni dovrebbero sfiorare le 300mila unità. Per questi ultimi il doppio canale ancora non è previsto.
Una cosa è certa, chiedere altre migliaia di euro a docenti che insegnano da molti anni per conseguire "30 CFU online" e poi lasciarli precari si potrebbe riassumere con il celebre detto "oltre il danno la beffa".
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it