Dei percorsi INNOVATIVI, che di fatto dimezzano l'impegno didattico previsto dai canonici percorsi TFA sostegno, ad oggi sappiamo che richiederanno un impegno da 30 CFU ( quindi 750 ore ) invece di...
Sembra si stia incanalando tutto per il verso giusto per i percorsi rivolti a quei docenti che hanno intenzione di specializzarsi sul sostegno. Dei percorsi INNOVATIVI, che di fatto dimezzano l'impegno didattico previsto dai canonici percorsi TFA sostegno, ad oggi sappiamo che richiederanno un impegno da 30 CFU ( quindi 750 ore ) invece di 60 CFU ( 1500 ore ).
Quindi parliamo della metà del canonico percorso di specializzazione. Annuncio che ha suscitato le critiche degli attuali iscritti al IX CICLO del TFA e soprattutto di quanti il TFA lo hanno già conseguito.
COMMISSARIAMENTO DELL'INDIRE
Tecnicamente entro settembre INDIRE potrebbe essere commissariato, in merito a tale decisione il Ministro Valditara ha asserito che : "Al fine di adeguare l'organizzazione dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) alle funzioni a esso attribuite ai sensi del comma 1-bis dell'articolo 19 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, introdotto dal comma 1 del presente articolo, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'istruzione e del merito, sentito il Ministro dell'università e della ricerca, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è nominato un commissario straordinario in possesso di comprovata competenza e professionalità, nel rispetto dei criteri di imparzialità e garanzia".
In piena sinergia con il nuovo commissario straordinario si procederà spediti fino a strutturare i percorsi e a buttare giù le norme attuative. Tecnicamente il 2025 potrebbero prendere il via i percorsi da 30 CFU per il conseguimento della specializzazione sul sostegno.
Un passaggio non da poco, uno spartiacque che andrà ad assegnare un nuovo corso per il conseguimento della specializzazione sul sostegno. La domanda nasce spontanea, prima di parlare di 30 CFU non bisognava capire a cosa è imputabile un dimezzamento dell'impegno rispetto ai TFA sostegno? Se i percorsi devono ancora essere strutturati come è possibile avere contezza che si possa parlare di 30 CFU?
Approfondimenti
Perché parlare di super condono?
60 CFU nel sistema scolastico italiano equivalgono a 1500 ore di impegno ( tra lezioni, materiale didattico e studio ). Mediamente il conseguimento richiede un anno di studio, infatti ogni anno accademico nei percorsi di laurea ha un peso di 60 CFU.
Quando il percorso e l'impegno profuso dei discenti è intensivo le tempistiche di acquisizione dei CFU si possono comprimere. È comunque riconosciuto un limite oltre il quale non andare, 60 CFU non si possono conseguire prima di 6 mesi dall'iscrizione ai percorsi.
Partiranno? Quando?
In merito alle tempistiche rimane un po' di incertezza. Se vengono rispettate tutte le date in agenda, compreso il commissariamento dell'INDIRE, probabilmente si potrebbe partire con la primavera del 2025 (MARZO / APRILE ).
Approfondimenti sul commissariamento dell'INDIRE
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO DOCENTI PROVA ORALE: ESEMPI DI LEZIONE SIMULATA E UDA, CONSIGLI UTILI E APPROFONDIMENTI PER PREPARARSI AL MEGLIO
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it