top of page

Docenti: 45.124 le assunzioni a tempo indeterminato, è ufficiale. Per Anief è scandaloso, i precari sono oltre 250mila. Bruxelles dirà se questo non è abuso dei contratti a termine...

Quello delle immissioni in ruolo limitate a una ristretta quota di docenti precari, appena 45mila su 100mila posti vacanti riconosciuti, è uno scandalo tutto italiano che non può...

Quello delle immissioni in ruolo limitate a una ristretta quota di docenti precari, appena 45mila su 100mila posti vacanti riconosciuti, è uno scandalo tutto italiano che non può andare avanti: ci sta portando ad un altro scandaloso record di 250mila supplenze annuali, quindi una cattedra su tre assegnata ad un precario, che quest’anno produrrà nomine addirittura fino al 31 dicembre con ripercussioni evidenti sulla continuità didattica e i percorsi di apprendimento degli alunni”. Lo dichiara oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, denunciando la decisione dei Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia di limitare le stabilizzazioni del personale precario ad una quantità limitata posti rispetto a quelli che andavano effettuati: in queste ore il Ministero ha infatti pubblicato con decreto, il n. 158, il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente di tutti i cicli scolastici confermando che le cattedre per le assunzioni sono limitate a 45.124.


“Quello che non comprendiamo è perché chi governa la scuola continua a ragionare sul precariato con numeri ristretti che portano a minimizzare il problema anziché a risolverlo – continua il sindacalista autonomo - : se abbiamo un esercito di supplenti nominati ogni anno, perché riduciamo il problema andando poco sopra il turn over, senza pensare di cambiare le pessime regole sul reclutamento che ci hanno portato a questo? Comunque, considerando che le nostre richieste, anche al Parlamento italiano, non hanno prodotto risultati, abbiamo deciso di appellarci ai giudici di Bruxelles per chiedere, parallelamente alla via giudiziaria che ha già prodotto risarcimenti milionari, se quello a cui stiamo assistendo non è abuso dei contratti a termine, considerando che la stessa Ue ha da tempo chiesto ai Paesi membri di stabilizzare tutti i precari che svolgono oltre 36 mesi di supplenze”.

“Già in passato abbiamo ottenuto riscontri e rimborsi a favore dei precari, siamo convinti – conclude Pacifico – che anche stavolta i nostri principi in difesa dei diritti dei precari e della scuola giusta verranno accolti da chi è deputato a fare prevalere la giustizia in ambito europeo”. Nel frattempo, l’organizzazione sindacale Anief si sta muovendo anche a livello nazionale: è stato appena avviato un nuovo ricorso gratuito per assumere in ruolo docenti supplenti, come pure il personale Ata precario, sul 100% dei posti vacanti e disponibili e per quasi raddoppiare il numero delle assunzioni a tempo indeterminato che sono state autorizzate per il 2024.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page