top of page

Docente, risarcita con 12mila euro a titolo di indennità sostitutiva per ferie non godute. Pacifico (Anief): “possibile ricorrere, è giusto recuperare ciò che spetta”

"Diritto all'indennità per le ferie non espressamente richieste e quindi non godute durante la..."

Il tribunale di Palermo ha riconosciuto a ad una docente la somma complessiva “di 11.876,38 euro a titolo di indennità sostitutiva per ferie non godute negli anni scolastici oggetto di causa, oltre interessi dal dovuto al saldo, oltre al rimborso del contributo unificato se dovuto e pagato”.

SPECIFICHE SUL RICORSO

Ricorso: recupero indennità sostitutiva ferie non godute per docenti con contratti al 30 giugno.

RICORSO PER OTTENERE IL PAGAMENTO DELL’INDENNITÀ SOSTITUTIVA.

Diritto all'indennità per le ferie non espressamente richieste e quindi non godute durante la sospensione delle lezioni.

Il ricorso ( CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRESENTARE IL RICORSO ) è destinato ai docenti di ruolo o precari che hanno stipulato negli ultimi dieci anni contratti a termine sino al 30 giugno.

Una sentenza del tribunale di Milano ha riconosciuto a una docente iscritta al sindacato Anief il diritto a percepire un’indennità sostitutiva per ferie non godute pari a 10.453,07 euro. La decisione riguarda gli anni scolastici dal 2017/2018 al 2023/2024, confermando un principio fondamentale nella tutela dei diritti dei docenti che hanno stipulato contratti a tempo determinato negli ultimi dieci anni.

Il Principio ribadito dal Tribunale

La sentenza accoglie la tesi da sempre sostenuta da Anief e recentemente confermata dalla Corte di cassazione: i docenti a tempo determinato che non hanno fruito delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni hanno diritto all’indennità sostitutiva, salvo che il datore di lavoro dimostri di averli inutilmente invitati a goderne e di averli informati per iscritto della possibile perdita del diritto.

Prescrizione decennale e natura risarcitoria

Il presidente di Anief ha commentato la sentenza sottolineando l’impegno del sindacato nel contrastare la prassi della collocazione in ferie d’ufficio dei docenti precari. "Questo riconoscimento conferma l’importanza di far valere i propri diritti" ha dichiarato Pacifico.



di LA REDAZIONE

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page