Quella di Maria Rita D’Amico è una storia vera. La stessa ha ottenuto il diploma di maturità scientifica nel 1997 e a seguire ha continuato gli studi in...
È possibile diventare insegnante di ruolo nella scuola materna all’età di 65 anni, dopo un’attesa di 26 anni? La risposta è sì, la storia di Maria Rita che da qualche giorno ha terminato l'anno di prova e quindi, a partire dal prossimo anno, sarà insegnante di ruolo a tempo indeterminato.
Quella di Maria Rita D’Amico è una storia vera. La stessa ha ottenuto il diploma di maturità scientifica nel 1997 e a seguire ha continuato gli studi in Psicologia. La grande passione per i bambini l'ha portata ad aprire una struttura privata. Nel 1998 ha partecipato a un concorso per entrare in graduatoria nella scuola dell’infanzia. Nel tempo ha maturato solo supplenze brevi e contratti nel settore privato, che le hanno comunque permesso di accumulare punteggio e restare in graduatoria.
Solo un anno fa, dopo 26 anni di lunga attesa, Maria Rita ha ricevuto la tanto attesa chiamata per entrare in ruolo presso la scuola dell’infanzia. Dopo aver superato con successo l’anno di prova, da settembre sarà definitivamente insegnante di ruolo presso la stessa scuola.
All’età di 65 anni Maria Rita, anche se è a un passo dalla pensione, si dichiara entusiasta e felice di poter insegnare, anche tra colleghe più giovani. Al Messaggero dichiara che: “L’esperienza maturata in tanti anni nel sociale mi ha formato molto ed insegnare a 65 anni tra tante colleghe più giovani mi stimola e mi rende molto felice”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO DOCENTI PROVA ORALE: ESEMPI DI LEZIONE SIMULATA E UDA, CONSIGLI UTILI E APPROFONDIMENTI PER PREPARARSI AL MEGLIO
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it