Il DL scuola è legge, TFA da 30 CFU e continuità didattica garantita dalle famiglie e dai DS. Abolita la "call veloce". Le novità ( scarica il Decreto )

TFA da 30 CFU per alcune categorie, triennalisti e abilitati all'estero, e continuità garantita dalle famiglie e dai dirigenti scolastici tra le norme previste nel DL scuola...

Approvato dal Senato, senza subire modifiche, il Decreto Legge Sport e Scuola (dl 71/2024). Un decreto che cambia alcuni paradigmi del mondo scuola, in merito a formazione docenti di sostegno e continuità didattica. A favore 98 voti, contrari 70 e un astenuto. Adesso è attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Cosa è previsto in merito ai percorsi semplificati "TFA da 30 CFU", rivolti ad un bacino di utenza di circa 85MILA docenti tra precari e specializzati all'estero:

• Specializzazione sul sostegno: Previsti percorsi da almeno 30 CFU, attivati da INDIRE o in piena autonomia dalle università, rivolti a docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni.

• Percorsi per docenti con titolo estero: INDIRE o in piena autonomia le università potranno attivare i percorsi per docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, previa rinuncia al riconoscimento del titolo stesso.

Continuità didattica sul sostegno e non su tutte le discipline, grazie ai genitori degli alunni e ai DS:

• Su richiesta delle famiglie, sarà possibile la conferma del docente di sostegno grazie ai genitori dell'alunno e previa valutazione del dirigente scolastico . ( CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI )

Personale scolastico

• Sanatoria docenti concorso 2016 e prove suppletive 2020: Risolte le situazioni dei docenti in ruolo con riserva da concorso 2016 o con revoca/risoluzione del contratto e dei docenti che hanno superato le prove suppletive dei concorsi 2020.

• Comando personale ATA negli Uffici Scolastici Regionali: Per l’a.s. 2024/2025, 242 collaboratori scolastici e 721 assistenti amministrativi e tecnici saranno assegnati agli Uffici Scolastici Regionali con l’istituto del comando.

• Reclutamento Dirigenti Scolastici: Per l’a.s. 2024/2025, nelle regioni in cui le graduatorie del concorso ordinario non saranno pronte, il 100% delle assunzioni avverrà attingendo al corso-concorso riservato per Dirigenti Scolastici (D.M. 107/2023).

• Immissioni in ruolo docenti: Confermato il doppio canale GAE e concorsi, con possibilità di attingere alle GPS sostegno prima fascia in caso di posti vacanti.

• Graduatorie concorso PNRR: Le assunzioni dalle graduatorie del concorso PNRR, non ancora disponibili, saranno effettuate entro il 31 dicembre 2024. I posti saranno assegnati con riserva e nel frattempo coperti da graduatorie di istituto.

• Abolizione della “call veloce”: Abolita la procedura di “call veloce” per l’assunzione di docenti e personale educativo.

Altri provvedimenti presenti

• Docente dedicato all’insegnamento dell’italiano: Previsto un docente dedicato per le classi con almeno il 20% di studenti stranieri neo-iscritti al sistema italiano e privi di competenze linguistiche di base (livello A2).

• Limite studenti stranieri in classe: Il numero di studenti stranieri neo-iscritti e privi di competenze linguistiche di base non potrà superare il 20% per classe.

SCARICA IL DECRETO

di LA REDAZIONE