top of page

Dirigenti scolastici, prosegue il confronto sulle modalità di attuazione dello smart working

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"Si è svolto ieri, 28 gennaio, il secondo incontro di Confronto sulle modalità di attuazione dello smart working per i dirigenti scolastici. Il primo..."

Si è svolto ieri, 28 gennaio, il secondo incontro di Confronto sulle modalità di attuazione dello smart working per i dirigenti scolastici. Il primo incontro risale al 9 gennaio scorso e il lungo periodo di tempo trascorso faceva ipotizzare un impegno dell’Amministrazione a recepire le richieste già avanzate nel corso del Confronto dalle Organizzazioni sindacali.

Invece, l’Amministrazione ha modificato ben poco della proposta originaria, rimanendo comunque invariati alcuni punti critici. Il primo è relativo all’esclusione dei dirigenti in periodo di prova, nonostante lo smart working non sia altro che una modalità di espletamento del servizio e dunque non vi siano motivi giuridici per tale esclusione. Rimane poi la limitazione che consente di usufruire di un massimo di 4 giornate lavorative in un mese, con l’ulteriore vincolo di dover garantire non meno di tre giorni a settimana da svolgere in presenza.

Nonostante si registrino alcune migliorie e precisazioni, ad esempio rispetto alla formulazione degli obiettivi, alla limitazione della discrezionalità dell’USR nel definire le attività realizzabili in smart working o alla riscrittura delle fasce di contattabilità rispetto a come erano state proposte nella prima versione presentata dall’Amministrazione, la CISL Scuola è ancora decisamente insoddisfatta dei risultati sin qui raggiunti, osservando che la realizzazione della previsione contrattuale appare rigida e poco funzionale agli obiettivi di conciliazione vita e lavoro, elemento di innovatività e apertura dell’ultimo CCNL di Area che andrebbe

invece fortemente valorizzato.

L’Amministrazione ha preso atto delle rinnovate richieste delle Organizzazioni sindacali, si è riservata una ulteriore valutazione e ha annunciato la chiusura del Confronto in un prossimo incontro che verrà convocato a breve.


di CLAUDIO CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page