top of page

Dirigenti scolastici, prosecuzione del confronto sul lavoro agile (smart working). Ecco le richieste della Flc Cgil

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"Si è tenuto al Ministero dell’Istruzione l'incontro di prosecuzione del confronto sul lavoro agile dei dirigenti scolastici..."

Si è svolto ieri, 28 gennaio, al Ministero dell’Istruzione l'incontro di prosecuzione del confronto sul lavoro agile dei dirigenti scolastici.

Contrariamente a quanto auspicato nell’incontro di apertura del 9 gennaio scorso, non si è registrato  alcun passo avanti significativo rispetto alla prima proposta dell'amministrazione che prevedeva un numero massimo di quattro giorni al mese in modalità agile e l'esclusione dei dirigenti scolastici in anno di prova

"Abbiamo espresso tutte le nostre perplessità e il nostro dissenso rispetto all'atteggiamento di chiusura dell'amministrazione che riteniamo incomprensibile, come non è giustificabile lo slittamento ulteriore del confronto che di fatto sta impedendo l'applicazione di un istituto contrattuale a cui tutti i dirigenti scolastici, compresi quelli in anno di prova, hanno diritto.

Nel corso dell'incontro abbiamo inoltre ribadito le nostre richieste:

  • almeno 2 giornate a settimana o, in alternativa, 10 giornate lavorative al mese;

  • possibilità di accedere al lavoro agile anche per i dirigenti scolastici in anno di prova;

  • ⁠orario di contattabilità da parte dell'amministrazione periferica in fascia oraria da collocare all'interno dell'orario di apertura degli uffici amministrativi  (da concordare anche in maniera flessibile al momento della stipula dell'accordo individuale);

  • cause di recesso definite nell'accordo senza alcuna ulteriore discrezionalità dell'amministrazione".

Queste per la FLC CGIL le condizioni imprescindibili per l'individuazione di criteri coerenti con gli articoli 11 e 12 del CCNL 7 agosto 2024.

L'amministrazione, rappresentata dal direttore generale dott.ssa Maria Assunta Palermo, si è riservata ulteriore tempo per riflettere sulle richieste formulate dalle organizzazioni sindacali e ha aggiornato il tavolo a data da definire.


di ISABELLA CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page