Immagine del redattoreLa Redazione

DIFFICOLTÀ CON IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER GABRIEL, BAMBINO CON DISABILITÀ

Tra più di un mese ricomincerà la scuola e per Gabriel, bambino di soli 9 anni con disabilità, si ripresenterà il problema di utilizzare il servizio di trasporto sociale per raggiungere la scuola

bimbo con disabilità

“Vorreiprendereiltreno ETS racconta’’

Il piccolo Gabriel ha 9 anni, abita a Mariano di Dalmine ed ha la sindrome di Lennox-Gastaut, una forma di epilessia rara e grave che causa ritardo psicomotorio e intellettivo.

Tra poco ricomincerà a frequentare la scuola e, anche quest’anno, si ripresenterà il problema di utilizzare il servizio di trasporto sociale.

Perché?

In prossimità dell’ingresso della sua abitazione non c’è spazio per la sosta del mezzo, che non può nemmeno entrare nella corte, in quanto le auto private parcheggiate dagli altri residenti ne impediscono le manovre.

I genitori di Gabriel hanno quindi proposto di realizzare, a proprie spese, un passaggio sulla via di sbocco del cortile della loro abitazione.

L’apertura di un cancellino pedonale consentirebbe tramite una rampa, il passaggio del mezzo di trasporto sociale fino proprio davanti all’abitazione e quindi permetterebbe l’uscita di Gabriel in tutta sicurezza.

Per far questo, nel 2019 hanno avanzato al Comune di Dalmine domanda necessaria, ottenendo l’ok dalla Polizia locale.

Peccato però che gli abitanti della strada, contrariati, abbiano richiesto la sospensione dei lavori, in quanto la via, in realtà, non è pubblica ma privata.

Non ci è dato sapere quali siano le reali motivazioni di questi abitanti ma vogliamo ricordare loro che qualunque problema è risolvibile e nulla è insormontabile quando c’è la volontà!

Non dovremmo mai scegliere di stare dalla parte di chi alza barriere. Ognuno di noi, con gli strumenti che ha, può fare la sua parte affinché il mondo diventi veramente un posto per tutti.

A Gabriel un grande abbraccio da tutti noi

In foto Gabriel

di LA REDAZIONE