"Con riferimento alle procedure previste per l’attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del..."
Con riferimento alle procedure previste per l’attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico”, Missione 4, Componente 1, del PNRR, in relazione alle risorse assegnate con decreto ministeriale 12 aprile 2023, n. 66, si forniscono alcune indicazioni in considerazione del prossimo target di livello europeo M4C1-13, relativo al numero di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA formati sulla transizione digitale.
Al riguardo, ferme restando tutte le altre tempistiche definite nel cronoprogramma procedurale dell’accordo di concessione, alla luce delle richieste pervenute da parte di istituzioni scolastiche dimensionate nel corrente anno scolastico che hanno registrato difficoltà nell’avvio di detti percorsi, il termine della fase procedurale relativa alla data di fine effettiva delle “Aggiudicazioni” è fissata definitivamente al 20 gennaio 2025 per il caricamento delle aggiudicazioni relative all’affidamento di servizi ad un operatore economico sulla base del codice dei contratti pubblici. Non sono ricompresi tra questi il conferimento degli incarichi individuali.
Si coglie l’occasione per ricordare che le istituzioni scolastiche in qualità di soggetti attuatori devono svolgere i percorsi formativi di cui alle tipologie “Percorsi di formazione sulla transizione digitale” e “Laboratori di formazione sul campo”, in coerenza con quanto previsto dal rispettivo progetto e dalle Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023, registrando lo svolgimento di tutte le attività correlate al conseguimento del target assegnato, nell’Area “Gestione”, sezione “Attuazione”, della piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”. Restano fermi tutti gli altri termini già stabiliti, nel rispetto di target e milestone dell’investimento.
di ISABELLA CASTAGNA