Immagine del redattoreLa Redazione

Didattica della scrittura, al via il 22 ottobre con il primo webinar formativo "Il processo di scrittura: scrivere per pensare e per apprendere" (Indire)

"INDIRE porta avanti da tempo un’attività di ricerca dedicata alla prima alfabetizzazione e al primo apprendimento della scrittura e della lettura, processo che avviene..."

INDIRE porta avanti da tempo un’attività di ricerca dedicata alla prima alfabetizzazione e al primo apprendimento della scrittura e della lettura, processo che avviene solitamente tra la fine della scuola dell’infanzia e i primi anni della scuola primaria. La ricerca dell’Istituto ha come obiettivo quello di individuare le pratiche didattiche più efficaci per sviluppare le competenze di letto/scrittura intese sia come conoscenza del codice sia come capacità di comprendere e produrre significati.

Nell’ambito di questa attività, i ricercatori e le ricercatrici INDIRE promuovono, a partire da ottobre, un ciclo di webinar formativi sulla scrittura.

Il primo webinar martedì 22 ottobre alle 16.30

Il percorso di formazione si apre il 22 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 con il webinar Il processo di scrittura: scrivere per pensare e per apprendere (iscrizioni aperte a questo link).

La scrittura è un meccanismo complesso che richiede processi della mente quali la raccolta delle idee, il recupero e la rielaborazione delle informazioni, la pianificazione e la tessitura del testo attraverso gli strumenti linguistici e la sua revisione. Nella scrittura esercitiamo la memoria, realizziamo processi di comprensione più profonda della nostra esperienza, cerchiamo di utilizzare gli strumenti della lingua per costruire un testo che sia adeguato al nostro scopo e al nostro eventuale destinatario.

A partire dagli anni Settanta, la riflessione sull’educazione linguistica ha proposto alla scuola una sempre maggiore attenzione allo sviluppo di questi processi grazie a una didattica esplicita della scrittura, che presuppone che si possa insegnare a scrivere e che tutti possano imparare a farlo.

Nel webinar, insieme agli esperti, si affronteranno questi temi a partire da alcune ricerche sulle scritture degli studenti e sulle idee e sulle pratiche degli insegnanti, proponendo riflessioni di tipo teorico e didattico su alcune tipologie di testo e di forme di scrittura come le scritture di sintesi, sui rapporti tra scrittura e comprensione e attraverso la presentazione di una pratica didattica sul riassunto.

Interverranno:

• Elvira Zuin – Il processo di scrittura nelle produzione degli studenti e nelle pratiche degli insegnanti

• Annarosa Guerriero – Le scritture di sintesi

• Mario Ambel – La scrittura per la comprensione

• Chiara Amoruso – Il riassunto: un esempio di pratica didattica

A introdurre il seminario e moderare gli interventi sarà la ricercatrice INDIRE Loredana Camizzi.

di KATIA PIEMONTESE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg