Decreto legge PNRR, assegno unico 2024, tabelle di valutazione per concorso PNRR 2 e molto altro nel video...
Torna il consueto appuntamento con Gilda TV, i temi trattati in questa edizione sono i seguenti:
Viaggio di istruzione: muore un giovane docente in servizio;
La gita scolastica si è trasformata purtroppo in tragedia. Ha perso la vita dopo nove giorni di agonia Davide Benedetti di 43 anni per il crollo del balconcino dove era affacciato insieme alla guida della Villa Rivani Farolfi a Ro, in provincia di Ferrara. "La morte del giovane collega, commenta Carlo Vito Castellana,
Coordinatore della Gilda, pone attenzione sulle tante morti sul lavoro che continuano a ripetersi quotidianamente. Ci deve, inoltre, far riflettere anche su come uscite didattiche, viaggi di istruzione, che ricordiamolo non vengono retribuiti e sono puro volontariato, mettano gli insegnanti difronte a enormi responsabilità e grandissimi rischi".
Al varo la Manovra 2025;
Quali novità introduce per la scuola? Approvata con il voto di fiducia alla Camera, la manovra diventerà legge dopo il passaggio in Senato che sarà dopo le feste natalizie. Le principali misure riguardano incremento di ulteriori 134 posti di sostegno per aggiungere nell'anno scolastico 2025/26 un organico aggiuntivo dei docenti di sostegno di 2000 unità grazie ad un ulteriore stanziamento di 25 milioni di euro. Incremento degli uffici scolastici regionali di 101 unità per consentire la gestione degli appalti delle gite scolastiche esonerandone le scuole. Un fondo da 500 mila euro sarà destinato nel 2025 ad interventi educativi e corsi sulla salute e educazione sessuale nelle scuole secondarie.
Approvato il decreto legge PNRR;
Anche questo decreto contiene provvedimenti per la scuola come l'eliminazione dell'obbligo di confluenza del liceo economico sociale nel liceo made in italy, un fondo di 3,1milioni di euro per l'istruzione tecnologica superiore per finanziare la realizzazione di percorsi tecnologici superiori (ITS Accademy) e un incremento di 4 milioni per il 2024 dell'autorizzazione della spesa per l'acquisto dei libri di testo meno abbienti.
Anafalbetismo funzionale: in Italia 1 adulto su 3 ha competenze insufficienti;
In Italia un adulto su tre ha competenze sufficienti in lettura matematica problem solving. È quanto emerso con i dati dell'indagine OCSE del programma per la valutazione delle competenze degli adulti tra i 16 e i 65 anni. Nell'ultimo decennio, sottolinea la ricerca, il nostro Paese ha costantemente perso posizioni ed è agli ultimi posti tra i Paesi dell'OCSE.
Altre risorse per i percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento;
Sono 30 milioni di euro dei fondi PNRR destinati alle scuole superiori, è quanto prevede il decreto firmato dal Ministro Valditara. Sul sito del Ministero, a breve, sarà pubblicato l'avviso pubblico per le scuole interessate.
Tabelle di valutazione per concorso
PNRR 2;
Assegno Unico 2024;
Elezioni RSU, come presentare la candidatura: https://forms.gle/3fG4fW7zhG5u5SZu8
ACCADE NELLE SCUOLE
San Lazzaro di Savena (Bologna): pugni e testate a un compagno di scuola;
Genova, scuola d’infanzia Emma Valle di Salita Cappelloni, sparita una pilla a litio: undici bambini portati all’ospedale pediatrico;
Bologna, Istituto Belluzzi Fioravanti: temperatura in classe 12/13 gradi, tornati a casa 1500 studenti.
di CLAUDIO CASTAGNA