"Il tema del concorso è LA SICUREZZA strutturale ed interna degli edifici e la sicurezza legata ai rischi naturali. Da sempre Cittadinanzattiva si occupa di..."
La rete Scuola di Cittadinanzattiva ha istituito un contest fotografico dal titolo SCATTI DI SICUREZZA rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, presenti sul territorio nazionale. L’iniziativa si caratterizza come un’attività con finalità esclusivamente sociale. Il tema del concorso è LA SICUREZZA strutturale ed interna degli edifici e la sicurezza legata ai rischi naturali. Da sempre Cittadinanzattiva si occupa di questo tema nelle scuole e sul territorio e diversi sono i percorsi, le campagne, le attività ed i progetti implementati negli anni.
L’obiettivo è coinvolgere direttamente gli studenti a riflettere sul tema. Le foto potranno rappresentare forme di denuncia di situazioni di insicurezza mai risolte o anche ritrarre degli elementi positivi che evidenzino una buona pratica messa in atto, o pratiche di prevenzione, realizzate a scuola o sul territorio circostante.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Ciascun istituto /classe di scuole di ogni ordine e grado paritarie e pubbliche presenti sul territorio nazionale potrà inviare una o più fotografie al seguente indirizzo di posta elettronica: scuola@cittadinanzattiva.it entro e non oltre il 28 Febbraio 2025. Oltre all’immagine che si intende presentare andrà allegata la documentazione specifica (Allegato 1 /allegato 2 / Allegato 3 del presente regolamento). Le immagini inviate dovranno essere il risultato di un lavoro di classe o di un gruppo di studenti.
L’invio di più fotografie andrà effettuato separatamente e con relativa documentazione ad hoc. Il tema del contest è: - Sicurezza strutturale degli edifici scolastici o di edifici presenti nel proprio paese/città e prevenzione dei rischi, tenendo conto di quelli naturali come alluvioni o terremoti (ad esempio strutture danneggiate e mai ripristinate o messe in sicurezza ecc..); buone pratiche messe e azioni di prevenzione messe in atto nella scuola e sul territorio prima, durante, dopo una emergenza, ecc.
Ogni scatto dovrà essere corredato da uno slogan – messaggio da riportare nell’allegato 1 presente nel bando di concorso. Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria. In questo caso sarà necessario allegare l’allegato 2. Potranno essere inviate le fotografie scattate con smartphones o camere digitali professionali o semi professionali. Con la partecipazione la classe/Istituto autocertifica la proprietà intellettuale/ideazione/realizzazione di tutti gli elementi inviati.
VALUTAZIONE E PREMIAZIONE
Una giuria di esperti valuterà tutti i lavori pervenuti e ne sceglierà 3 che saranno premiati in occasione della XIX edizione del Premio Buone Pratiche Sicurezza e Salute a scuola “Vito Scafidi” (Aprile 2025). I vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione durante la quale riceveranno una targa e una donazione in denaro. Le foto vincitrici saranno divulgate sui canali social di Cittadinanzattiva sul sito e nella newsletter dell’Associazione. I vincitori del concorso saranno contattati direttamente dagli uffici della rete Scuola di Cittadinanzattiva per definire anche le modalità di partecipazione alla premiazione suddetta.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it