Concorso docenti: al via il ricorso per chi consegue 70/100, si è idonei ad insegnare e non si può essere esclusi dalle graduatorie di merito. Per Anief è irragionevole

"Quale motivo ha portato l’amministrazione scolastica a considerare non abilitati all’insegnamento i candidati risultati o che risulteranno idonei al termine del concorso PNRR 2023 riservato ai..."

Quale motivo ha portato l’amministrazione scolastica a considerare non abilitati all’insegnamento i candidati risultati o che risulteranno idonei al termine del concorso PNRR 2023 riservato ai docenti della scuola secondaria? È quello che dovranno spiegare i dirigenti ministeriale a breve ai giudici del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, al quale si accingono a rivolgersi i legali del sindacato Anief più che convinti che si tratta di una decisione incongruente.

“Le procedure concorsuali per diventare insegnanti – ricorda Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - prevedono di prassi il conseguimento automatico dell’abilitazione da parte di tutti i candidati che hanno ottenuto la soglia minima prevista dal bando, che nel caso del concorso PNRR 2023 rivolto a docenti della scuola secondaria è pari a 70 su 100. Comprendiamo che la procedura è straordinaria e anche che le modalità di selezione debbano differenziarsi da quelle tradizionali per via dei tempi di realizzazione concorsuale necessariamente brevi a seguito degli accordi con l’Unione europea; detto ciò, però, non possiamo accettare che si vadano a vanificare gli sforzi di tanti candidati, che risultati idonei si ritroverebbero esclusi dalle graduatorie di merito in modo obiettivamente del tutto immotivato. Il ricorso al Tar per noi è un atto inevitabile e ben faranno gli aspiranti docenti ad aderire alla nostra iniziativa”, conclude il sindacalista autonomo.

Anief precisa che possono partecipare al ricorso gli aspiranti docenti che hanno raggiunto il punteggio complessivo di almeno 70/100 al termine di tutte le prove del concorso docenti PNRR 2023 per i posti curricolari della Scuola Secondaria di cui al DDG 2575/2023.

Dal 2012 che il giovane sindacato avvia i ricorsi al Tar Lazio per riconoscere il diritto degli idonei ad essere inseriti nelle graduatorie di merito in quando vincitori dei concorsi. Ricorsi che hanno convinto il legislatore in passato a sanare l'irragionevole norma quando prevista o i giudici a censurare l'atto amministrativo.

Ricorso Abilitazione Idonei Concorso PNRR 2023: per maggiori informazioni o per aderire cliccare qui.

È importante aderire subito dopo la pubblicazione della graduatoria di merito finale del concorso che va censurata entro 60 giorni.

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg