Il Concorso nazionale "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino" è destinato alle studentesse e agli studenti delle...
Il Ministero dell’istruzione e del merito, allo scopo di promuovere tra le studentesse e gli studenti la partecipazione alla vita sociale e civile, nonché la consapevolezza che l’esercizio della cittadinanza attiva costituisca uno dei valori fondanti e dei princìpi ispiratori della Repubblica, bandisce per l’anno scolastico 2024/2025, il Concorso nazionale sul ruolo delle Forze Armate e del Militare italiano a favore della sicurezza nazionale ed internazionale e sul significato dei principi di libertà e democrazia dagli stessi interpretati alla luce della Carta Costituzionale, dal titolo: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”.
Il Concorso nazionale di cui all’articolo 1 è destinato alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale che potranno partecipare all’iniziativa con piena autonomia espressiva, singolarmente, per gruppi o per classi. I destinatari individuati all’articolo 2 potranno partecipare al Concorso in questione, per il tramite delle Istituzioni scolastiche di appartenenza, attraverso la realizzazione di attività e/o lavori, a carattere individuale o di gruppo, da svilupparsi secondo le modalità di seguito indicate:
Le attività e/o i lavori prodotti ai fini della partecipazione al Concorso, secondo le modalità sopra indicate, di carattere inedito e non presentate per altri concorsi o manifestazioni pena l’esclusione dal Concorso, avranno ad oggetto una delle tematiche di seguito riportate:
a. Il ruolo delle Forze armate italiane nell’attuale momento storico quale strumento di difesa della libertà e della pace, con riferimento allo scenario internazionale.
b. La figura del Militare italiano nel passato e nel presente, con particolare riferimento al suo ruolo nella società civile.
c. Dal servizio di leva obbligatoria al servizio civile nazionale, dall’art. 52 della Costituzione alla legge 6 marzo 2001, n. 64: significato ed evoluzione del concetto di difesa della Patria e di servizio a favore della collettività.
d. Il Militare italiano nella storia, nella letteratura, nella musica, nella cultura popolare e nell’arte: esempi e modelli da imitare.
e. Dalla celebrazione della ricorrenza del 2 giugno a quella del 4 novembre: la storia di un Paese attraverso le Forze Armate e le altre Istituzioni.
Le attività e/o i lavori prodotti dalle studentesse e dagli studenti, dovranno pervenire alla scrivente Direzione Generale, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: dgsipufficio3.concorsistudenti@istruzione.it, entro le ore 23,59 del 28 febbraio 2025. Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “Concorso Nazionale sul ruolo delle Forze Armate e del Militare italiano – A.S. 2024/2025”. Ciascuna attività o lavoro, dovrà essere corredata della “Scheda di presentazione” di cui all’Allegato A, compilata in ogni sua parte.
VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Le attività e i lavori pervenuti, entro il termine di cui all’articolo 4, saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita Commissione nominata dalla Direzione Generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, il cui giudizio finale è insindacabile. La Commissione selezionerà, per ciascuna categoria, le tre attività e/o lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale, tenendo conto, tra l’altro dei criteri di seguito riportati:
a) coerenza e pertinenza dei lavori presentati rispetto alle tematiche proposte dal presente Bando;
b) creatività, originalità di espressione ed innovatività della tematica scelta;
c) grado di efficacia comunicativa delle attività e dei lavori proposti.
PREMIAZIONE
Le attività e le opere ritenute di maggior interesse, in numero di tre per ciascuna delle categorie indicate all’articolo 3, verranno premiate in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2025.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it