top of page

Concorso per studenti “Agire i Diritti Umani”, al via la XIII edizione rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado (FICLU)

La Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO FICLU bandisce per l'anno scolastico 2024-2025, il XIII Concorso Nazionale “Agire i Diritti Umani” destinato agli studenti di...

La Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO FICLU bandisce per l'anno scolastico 2024-2025, il XIII Concorso Nazionale “Agire i Diritti Umani” destinato agli studenti di: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta l’Italia.

Obiettivi e tematiche del Bando di Concorso

Le finalità principali del Concorso sono quelle di:

  • contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani, attraverso studi e attività connessi con le problematiche proposte dalla Costituzione Italiana, in particolare l’art.33, di recente modificato, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (artt. 1 e 2) e l’Agenda 2030 (v. bibliografia);

  • divulgare i documenti ONU e UNESCO riferiti alle varie Campagne sull’educazione e sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Educazione di qualità” (https://en.unesco.org/themes/education) per attuare le richieste in essi contenuti. In particolare in questa edizione si pongono in rilievo la Carta Internazionale UNESCO per l'Educazione Fisica, l'Attività Fisica e lo Sport (rivista nel 2015), la “Raccomandazione sull’Educazione alla pace e ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo” approvata nel 2023;

  • stimolare l’interesse della ricerca della verità, attraverso lo studio dei maggiori problemi locali, nazionali e internazionali (art. 27 DDU Partecipazione alla vita culturale della comunità);

  • favorire la consapevolezza che la soluzione delle varie problematiche umane è certamente a carico degli Stati, ma anche di ciascuno di noi (artt. 20 DDU Libertà di riunione e associazione e 29 Doveri verso la comunità); Il Concorso vuol essere l'occasione per riflessioni e attività su tematiche di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale, allo scopo di sollecitare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare.


Diffusione, articolazione e attuazione del Concorso

La FICLU curerà la diffusione del Concorso, avvalendosi della rete capillare dei Club per l’UNESCO, presenti su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, gli Uffici U.S.R. e U.S.P. L’articolazione del Concorso prevede: due Sezioni di Concorso, selezioni regionali e nazionali, la nomina di una giuria di esperti per la valutazione dei materiali inviati dalle scuole partecipanti, un Convegno nazionale conclusivo, in data 24.01.2025 Giornata Mondiale UNESCO dell’Educazione, da seguire in presenza ed on line, durante il quale avverrà la proclamazione dei vincitori e la loro premiazione. Sede della premiazione: Università degli Studi di Padova - Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”.

Partecipanti ed Elaborati

Sezione scuola primaria: produzione, individuale o di gruppo classe, di un elaborato grafico singolo (partecipazione individuale) o sotto forma di album (partecipazione di gruppo o di classe) con libertà di scelta della tecnica da utilizzare, in formato cartaceo A3, contenente una descrizione (in formato A4, carattere 12, Times New Roman 1 cartella), o multimediale (power point, video), e un motto/slogan relativo all’argomento oggetto del Concorso.

Sezione scuola secondaria di primo grado: elaborazione individuale o di gruppo o di classe di un racconto di fantasia o una esperienza di vita reale, ecc. relativi all’argomento oggetto del Concorso, in forma scritta (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle) o in forma multimediale (power point, video).

Sezione scuola secondaria di secondo grado: elaborazione individuale o di gruppo o di classe sulle tipologie testuali, a scelta, di ordine generale relativo all’argomento oggetto del Concorso in forma scritta (in formato A4, carattere 12, Times New Roman per un minimo di 3 cartelle (è possibile inserire immagini o figure nel testo) o in forma multimediale (power point, video).



Fasi di Selezione e Scadenza

Le produzioni potranno essere inviate:

  • in forma cartacea e su supporto informatico, (file pdf, immagini, video), entro e non oltre il 30 Novembre 2024 al Club per l’UNESCO di riferimento regionale (v. allegato n. 5).

  • tramite mail (con un link da cui scaricare tutti gli elaborati, es. con we transfer, gmail etc.) sia al Club per l’UNESCO di riferimento regionale, sia alla coordinatrice del Premio Maria Paola Azzario, coordinatrice FICLU per il Programma Educazione di Qualità presidenteonoraria@fliclu.org

L’invio del plico o della mail dovrà contenere, oltre agli elaborati, la Domanda si partecipazione (Allegato A), e gli allegati amministrativi: la liberatoria (Allegato B), l’autorizzazione del dirigente (Allegato C) e l’informativa sul trattamento dei dati firmata (Allegato D). Se inviato per posta, farà fede il timbro postale di spedizione.


Esito del Concorso e premiazione

La Commissione nazionale del Concorso individuerà il primo classificato per ogni ordine di scuola. L’esito del Concorso sarà comunicato dalla Presidente FICLU via PEC ai concorrenti vincitori ed i risultati saranno inoltre pubblicati sul sito internet della FICLU (www.ficlu.org). La premiazione nazionale avverrà il 24 gennaio 2025 Giornata Mondiale UNESCO dell’Educazione. Ai tre vincitori (singolo o rappresentante del gruppo o della classe) sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza, di tre giorni (da estendere a un accompagnatore, insegnante o genitore), da trascorrere nella città di Padova, nella quale si svolgerà la manifestazione di premiazione del Concorso. La partecipazione al Concorso, da parte del candidato, presuppone la totale accettazione del presente bando, anche in osservanza dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 relativo al trattamento dei dati sulla privacy.

BANDO E ALLEGATI:





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di CLAUDIO CASTAGNA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page