Immagine del redattoreLa Redazione

Concorso per le scuole secondarie di II grado "Una lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla sua nascita", presentazione degli elaborati entro il 20 dicembre 2024

"Il concorso promosso dal Comitato per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi è un percorso di sensibilizzazione ed..."

Il concorso promosso dal Comitato per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi è un percorso di sensibilizzazione ed edutainment finalizzato a promuovere, nelle giovani generazioni, la conoscenza della figura di Luigi Einaudi, invitando a trarre insegnamento dal suo pensiero e dalla sua opera. Riflettendo sulla sua vita e sul suo lavoro, Einaudi potrà diventare una guida per i giovani, un «influenzatore» di messaggi positivi per affrontare efficacemente le sfide del presente e del futuro, acquisendo un metodo di pensiero per analizzare dati e situazioni in modo oggettivo, valutando vantaggi e svantaggi, per distinguere la realtà dei fatti dalle proprie impressioni/pregiudizi e da informazioni false o fuorvianti.

Premesso:

• che, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi sono previste iniziative e premi che coinvolgono studenti delle scuole secondarie di secondo grado;

• che gli obiettivi del Comitato prevedono di organizzare le celebrazioni della figura di Luigi Einaudi nella ricorrenza dei centocinquanta anni dalla sua nascita; è indetto il seguente concorso riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del Sistema nazionale di istruzione e formazione .

Il concorso è articolato in due sezioni: Sezione A): Una “Lettera a Luigi Einaudi a 150 anni dalla sua nascita”. La lettera, costituita da non più di 5000 battute spazi esclusi, sarà espressione dell’elaborazione autonoma dello studente con contenuti che dovranno fare riferimento al rilievo storico, anche riguardo ai tempi attuali, delle idee, delle opere e degli esemplari comportamenti di Luigi Einaudi.

Sezione B): Elaborati realizzati dagli studenti, anche di scuole in rete, al fine di valorizzare la conoscenza del pensiero e delle opere di Luigi Einaudi. È possibile l’uso di linguaggi e metodi di apprendimento innovativi. Sono ammessi filmati, rappresentazione sceniche, corti, composizioni musicali, etc.

Destinatari, sia per la Sezione A) che per la Sezione B) del presente Bando sono: Studentesse e studenti, gruppi-classe, più classi di un medesimo istituto scolastico. È possibile partecipare con lettera/elaborati realizzati da scuole in rete, statali e paritarie.

Termine di presentazione dell’invio della lettera e/o dell’elaborato:

20 dicembre 2024. Sia la lettera che gli elaborati dovranno essere corredati dalla scheda di partecipazione allegata al presente bando, compilata dal docente referente e inviata dall’istituzione scolastica al seguente indirizzo email: comitato@einaudi150.it indicando come oggetto: CONCORSO EINAUDI. La documentazione da inviare include anche i seguenti moduli, allegati al presente bando:

• modulo di rilascio del consenso all’uso e alla pubblicazione di immagini e/o video;

• modulo di autorizzazione alla concessione dei diritti di utilizzo delle opere e/o dei materiali presentati nell’ambito del Concorso.

Saranno ammessi i materiali inviati nei seguenti formati: documenti .doc, .docx, .pdf; video in formato .mp4 e condivisi con vimeo o drive; immagini o documenti in alta definizione .jpg; .png o .pdf; I lavori inviati non saranno restituiti.

Valutazione della lettera e dei progetti scolastici. Il Comitato, tramite una o più commissioni, valuterà le lettere e gli elaborati sulla base dei seguenti criteri: - contenuto e attinenza al tema; - qualità e originalità; - utilizzo di fonti. Le decisioni del Comitato sono insindacabili.

PREMI

Sezione A): Le 10 lettere vincitrici saranno pubblicate in un libro che sarà distribuito gratuitamente agli studenti autori, alle istituzioni scolastiche di appartenenza degli autori, a tutte le istituzioni scolastiche denominate “Luigi Einaudi”.

Sezione B): I 10 elaborati vincitori saranno premiati con diplomi di merito graduati e pubblicati nella sezione dedicata del sito www.einaudi150.it

I primi tre migliori progetti (lettera/elaborati) della Sezione A e della Sezione B riceveranno borse premio quantificabili nel valore economico totale pari a 10.000€, che saranno assegnate al vincitore/i. I premi saranno suddivisi in:

1° posto: 3000€

2° posto: 1500€

3° posto: 500€

Le Istituzioni scolastiche vincitrici saranno avvertite attraverso contatto diretto e tempestivo entro il 28 febbraio.

di KATIA PIEMONTESE

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg