Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo”, al via la decima edizione per l'a.s. 2024-2025

"Il concorso “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza” è indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla..."

Il concorso “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza” è indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Giovanni Grillo e di tutti gli Internati Militari Italiani deportati nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale. Il Premio è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio morale e gratuito del Ministero della Cultura, dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, di Rai Per la Sostenibilità ESG e Media partnership di Rai Cultura.

Destinatari

Possono partecipare al concorso, in forma individuale, per gruppi o per classi, le studentesse e gli studenti delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di I e di II grado, statali e paritarie dell’intero territorio nazionale.

Area tematica

Nel periodo 1943, la scelta degli Internati Militari Italiani (IMI) di non aderire alla Repubblica Sociale Italiana (RSI), dipese dal sentimento di disciplina e di onore nei confronti del giuramento prestato, che obbligava fedeltà al legittimo Capo dello Stato. Scopo del concorso di quest’anno è la riflessione ispirata all’articolo 54 della Costituzione, che sancisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. Per questa ragione, il senso della Resistenza degli IMI nel suo triplice aspetto di: “fedeltà” all’istituzione legittima, “disciplina” rafforzata dallo status militare e di “onore” inteso nella sua valenza individuale e pubblica, è un modello di obbligo primario per tutti i cittadini. Tali valori sono prescrittivi per i dipendenti pubblici (alcuni degli studenti di oggi lo saranno senz’altro domani), ma possono, altresì, costituire una proposta di rinnovamento per un modello di cittadinanza aperto anche ai nuovi cittadini, secondo un’ottica inclusiva basata sulla prevalenza del bene comune rispetto agli interessi personali. I partecipanti al concorso sono, pertanto, invitati a documentarsi sulle vicende degli Internati Militari Italiani e a ricostruire in forma espositiva – argomentativa, attraverso le modalità previste dal successivo art. 4, un paio di esperienze significative riferite a episodi (del tempo presente e del passato) di impegno a difesa delle Istituzioni e di fedeltà al dovere, anche a prezzo di sacrifici, morali e a volte anche materiali.

Tipologia degli elaborati ammessi al concorso

Al fine di garantire la massima libertà espressiva, dopo aver approfondito la traccia assegnata all’art. 3, le studentesse e gli studenti, con la collaborazione dei docenti, potranno scegliere di illustrare le proprie riflessioni con le seguenti modalità:

a) filmati, documentari, spot, clip, etc. con una durata massima di 3 minuti: (consigliato formato mp4/Avi);

b) racconti fotografici (bianco nero o colore) corredati da una didascalia (non più di venti parole e comprensive di un titoletto di due/tre parole) descrittive dell’elaborato;

c) testi teatrali (monologo, commedia, tragedia) in forma di sceneggiatura con durata massima di 3 minuti; un minuto di narrazione visiva corrisponde all'incirca ad una pagina di sceneggiatura (consigliato formato mp4/Avi per video);

d) canzoni presentate in forma testuale e/o di composizione musicale, in modalità audio e video della durata massima di 3 minuti in formato mp4/Avi;

e) poesia e/o narrativa. La poesia non dovrà superare i 30 versi; per il racconto rispettare il limite di 6000 battute, spazi inclusi; I lavori presentati devono essere inediti e non devono aver mai partecipato ad altri concorsi o premi, pena l’esclusione dal concorso.

Termini di partecipazione

Gli elaborati dovranno essere raccolti dal dirigente scolastico e inviati, entro e non oltre il 16 dicembre 2024, in formato digitale, al seguente indirizzi di posta elettronica: premiogrillo@gmail.com Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO NAZIONALE PREMIO GIOVANNI GRILLO- a. s. 2024/2025”. Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal dirigente scolastico (Allegato A). È ammessa la condivisione del file tramite Google drive solo nel caso in cui le dimensioni del file stesso non consentano l’invio diretto da Outlook o da altre caselle di posta elettronica. Si raccomanda di prestare attenzione alla corretta trasmissione degli elaborati corredati della scheda sopracitata, poiché verrà preso in considerazione esclusivamente il primo invio e non ulteriori successive trasmissioni. Per la partecipazione al concorso non è previsto alcun costo.

Premiazione

Sono previsti i seguenti premi, a carico della Fondazione proponente, da concordare con i dirigenti scolastici delle scuole vincitrici:

• premio in materiale didattico del valore di € 1.000,00 (euro mille) al miglior lavoro realizzato per le scuole secondarie di I grado;

• premio in materiale didattico del valore di € 1.000,00 (euro mille) al miglior lavoro realizzato per le scuole secondarie di II grado;

• È contemplata, altresì, la possibilità di “menzioni speciali” ai lavori ritenuti particolarmente interessanti. Le classi vincitrici, o i singoli partecipanti, saranno premiati nel corso di una cerimonia organizzata per le celebrazioni del Giorno della Memoria 2025, secondo modalità che verranno successivamente comunicate.

di CLAUDIO CASTAGNA

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg