"Anche per l’anno scolastico 2024/2025, è stato bandito il Concorso nazionale “Tracce di memoria”, giunto ormai alla sua...
Nel quadro delle iniziative volte a sostenere le tematiche tese ad onorare il ricordo delle vittime del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata, si porta a conoscenza delle SS.LL. che, anche per l’anno scolastico 2024/2025, è stato bandito il Concorso nazionale “Tracce di memoria”, giunto ormai alla sua undicesima edizione.
L’iniziativa, nata per volontà dell’Archivio Flamigni in collaborazione con il Ministero della cultura e supportata annualmente da questo dicastero, è destinata alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie che potranno partecipare al Concorso secondo le modalità di cui al Bando presente sul link https://memoria.cultura.gov.it/dettaglio-concorso/-/bandi/view/218997. Si rappresenta che le Istituzioni scolastiche, potranno avvalersi, a tal fine,
di quanto presente sul Portale “Rete degli archivi per non dimenticare”, presso cui risulta disponibile un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata, anche allo scopo di incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese e di educare i giovani alla cittadinanza attiva e partecipata.
Nel rappresentare che il termine di scadenza per la partecipazione al Concorso nazionale è fissato al 28 marzo 2025, si comunica altresì che per ogni ulteriore necessità e informazione, è possibile contattare l’Archivio Flamigni, tramite modulo disponibile al link https://memoria.cultura.gov.it/web/memoria/contatti.
Nota (pdf)
di ISABELLA CASTAGNA