"Il concorso propone alle scuole di individuare un bene culturale o paesaggistico del territorio (secondo le definizioni del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio - d.lgs. n. 42 del 2004) e raccontarne il valore..."
REGOLAMENTO “SEZIONE I” – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.
Fornire ai docenti un’attività didattica strutturata declinabile nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica (campi di esperienza “immagini, suoni e colori” e “la conoscenza del mondo” per la scuola dell’infanzia - traguardo per lo sviluppo delle competenze n. 7 per la scuola primaria e secondaria di I grado, secondo le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica del 2024). Educare le nuove generazioni a riconoscere il valore culturale dei luoghi di storia, arte e natura presenti nel territorio, imparando a individuare e far emergere la loro identità unica e originale, e il significato che rivestono per le generazioni passate, presenti e future. Coinvolgere le nuove generazioni nella valorizzazione e nel racconto del patrimonio culturale attraverso linguaggi e strumenti contemporanei, incrementandone i processi di partecipazione e fruizione, sviluppando competenze trasversali, sociali e civiche, nello spirito dell’Articolo 9 della Costituzione Italiana.
Obiettivi generali:
Sviluppare le capacità percettive, di osservazione e analisi del territorio, per favorire la comprensione dei vari elementi che lo caratterizzano.
Sintetizzare i vari elementi che caratterizzano un bene culturale o paesaggistico del territorio all’interno di una forma comunicativa organica e auto-conclusiva, declinando poi tale prodotto secondo canoni linguistici moderni o sperimentali.
Introdurre e approfondire in base all’età degli studenti i concetti di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio.
Apprendere nuove modalità di comunicazione e arricchire il lessico specifico.
Imparare ad utilizzare diverse tipologie di fonti per reperire informazioni, quali fonti archeologiche, museali, iconografiche, archivistiche…
Promuovere comportamenti di tutela e di cura ispirati alla consapevolezza del valore del patrimonio di storia, arte e natura italiano.
Incrementare il senso di appartenenza e responsabilità nei confronti della comunità locale e suscitare il desiderio di esserne parte attiva.
Tema e risultati attesi:
Il concorso propone alle scuole di individuare un bene culturale o paesaggistico del territorio (secondo le definizioni del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio - d.lgs. n. 42 del 2004) e raccontarne il valore culturale (ovvero le sue peculiarità e importanza per le generazioni passate, presenti e future), attraverso un elaborato creativo. Il racconto, da sviluppare secondo modalità e strumenti quanto più originali, sarà quindi da intendere come funzionale alla valorizzazione dei luoghi presentati. I vincitori e le menzioni d’onore vedranno pubblicati i loro lavori sul sito www.faiscuola.it, in una originale raccolta di elementi del patrimonio italiano raccontati dagli studenti.
Destinatari “Sezione I”
Gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, seguiti da un insegnante referente. – Modalità di partecipazione La partecipazione al concorso è gratuita, previa registrazione online del docente referente sul sito www.faiscuola.it entro il 28 marzo 2025. Gli alunni delle scuole dell’infanzia concorrono per sezioni o gruppi omogenei, quelli delle scuole primarie e secondarie di I grado concorrono per classi. Ogni insegnante referente può iscrivere al progetto un numero illimitato di classi e sezioni.
Strumenti
Al momento dell’iscrizione l’insegnante referente riceve via email un PDF con definizioni e suggerimenti utili per strutturare il lavoro realizzare al meglio l’elaborato finale. Verranno inoltre proposti una lezione introduttiva per tutti i docenti e gli studenti delle scuole secondarie (iscrizione a questo link) e un ciclo di webinar sul racconto e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strumenti e canali differenti: il calendario sarà disponibile sul sito www.faiscuola.it dal 2 novembre.
Elaborati finali
Ogni classe/sezione svolge il percorso proposto secondo i tempi e i modi adatti all’età degli alunni e concorre con un singolo elaborato. Casi particolari verranno valutati singolarmente dalla giuria. Ogni insegnante referente dovrà caricare entro le ore 16 del 3 aprile 2025 sul portale www.concorsifaiscuola.it un elaborato creativo originale di massimo 50 MB, a scelta tra quelli proposti. Il numero di pagine e il minutaggio si considerano comprendenti del progetto didattico realizzato nel corso dell’anno scolastico e legato alla programmazione 2024-25 (di una pagina PDF o un minuto nei formati audio/video), che deve esplicitare come è stato strutturato il lavoro, le considerazioni finali del docente e le verbalizzazioni/considerazioni degli studenti.
Premi
Le classi vincitrici saranno invitate ad una speciale cerimonia online che si terrà nel mese di maggio. I vincitori riceveranno un buono per l’acquisto di materiale didattico per la classe. Le “Classi Amiche FAI” (cioè iscritte al FAI) selezionate come vincitrici riceveranno inoltre un voucher per organizzare una visita didattica della classe sul territorio a cura di un’agenzia viaggi specializzata. Le classi/squadre che riceveranno una menzione d’onore riceveranno un attestato dedicato. La Segreteria FAI invierà un attestato di partecipazione a tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Tutti i docenti referenti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica 10 ore di attività.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it